L'addio

Como, dopo la gioia di Bergamo l’annuncio di Varane:”Mi fermo qui con il campo, ma resto in società”

Il difensore francese, dopo aver vinto tutto con club e Nazionale, dice basta: una sola partita con il Como a Genova in Coppa Italia. Le sue parola ai tifosi

Ecco il messaggio del campione francese Raphael Varane – inseguito a lungo nel mercato estivo dal Como che poi lo ha portato in riva al Lario – che comunica il suo ritiro dal calcio giocato. Una carriera strepitosa con tanti successi ed ora proseguirà la sua collaborazione con la società lariana:

 

Si dice che tutte le cose belle prima o poi debbano finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, ho raccolto un’occasione dopo l’altra e quasi tutte sembravano essere impossibili. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e senso di soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo.

 

Mi tengo ai più alti standard, voglio uscire di scena senza rimanere aggrappato a forza al gioco. Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto. Desiderio e necessità sono due cose diverse. Sono caduto e mi sono rialzato mille volte, e questa volta è arrivato il momento di fermarmi e di appendere gli scarpini al chiodo, con la mia ultima partita vinta con un trofeo a Wembley.

 

Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio Paese, per i miei compagni di squadra e per i tifosi di ogni squadra in cui ho giocato. Dal Lens, al Madrid, al Manchester, fino a giocare per la nostra nazionale. Ho difeso ogni maglia con tutto me stesso e ho amato ogni minuto del viaggio. Il gioco ai massimi livelli è un’esperienza emozionante. Mette alla prova ogni livello del corpo e della mente. Le emozioni che proviamo non si possono trovare altrove. Come atleti, non siamo mai soddisfatti, non accettiamo mai il successo. È la nostra natura e ciò che ci alimenta”.

 

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
Calcio, interviste
Ecco Fabregas dopo la vittoria con l’Atalanta:”Meritavamo un risultato così, dobbiamo crederci sempre….”
leggi anche
Calcio serie a
Un Como stratosferico espugna Bergamo: è la prima vittoria in serie A, tutto ribaltato nella ripresa (2-3)

 

 

Non ho rimpianti, non cambierei nulla. Ho vinto più di quanto avrei potuto anche solo sognare, ma al di là dei riconoscimenti e dei trofei, sono orgoglioso di essermi attenuto ai miei principi di sincerità e di aver cercato di lasciare il mondo migliore di come l’ho trovato. Spero di aver reso tutti voi orgogliosi. E così, inizia una nuova vita fuori dal campo. Rimarrò a Como. Solo senza usare gli scarpini e i parastinchi. Una cosa di cui non vedo l’ora di condividere di più a presto.

Per ora, ai sostenitori di ogni club in cui ho giocato, ai miei compagni di squadra, agli allenatori e allo staff… dal cuore, grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più folli potessero mai prevedere.

Grazie, calcio.

Con affetto, Rapha ❤️

 

Inseguito a lungo dal Como, come detto. Varane è sbarcato in estate in riva al Lario con tanto entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Per cercare di portare qui la sua enorme esperienza. Ma la sua avventura in campo è durata lo spazio di uno scampolo della prima gara ufficiale della stagione a Genova (Coppa Italia con la Sampdoria): 19 minuti appena prima di uscire dal terreno per un infortunio che si è rivelato decisivo per la sua scelta di smettere. Un guaio al ginocchio che ha portati il campionissimo francese a dire basta con maglietta e pantaloncini per seguire altri progetti sul Lario….

Più informazioni