Ad Andrate la “casetta dei libri” per “Promuoviamo la meraviglia”

29 settembre 2024 | 19:45
Share0

Completata la rete delle “casette” sul percorso tra Fino Mornasco e Casnate con Bernate

I comuni di Casnate con Bernate e di Fino Mornasco, insieme alle rispettive biblioteche, hanno ideato il progetto “Promuoviamo la meraviglia” con la finalità della promozione del libro e della lettura incrementando la frequentazione delle due biblioteche e creando una rete di relazione e coesione sociale sul territorio, attraverso azioni multimorfi. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, ha già organizzato due corsi formativi con specialisti nella lettura ad alta voce rivolti ai volontari Narratori e Lettori, donato libri (appositamente vagliati dalle Bibliotecarie), a tutti i ragazzi della Scuola Primaria di secondo grado, promosso incontri con autori conosciuti a livello nazionale, infine individuato itinerari letterari  in collaborazione oon l’associazione Sentiero dei Sogni, creato punti di condivisione di libri.

A conclusione di quest’ultima azione, è stata inaugurata oggi la quinta “casetta dei libri” sul territorio in un ideale percorso che collega le cinque postazioni collegando luoghi particolari dei comuni di Fino Mornasco e Casnate con Bernate. Si tratta di “casette dei libri” che, oltre a contnere libri da lasciare e prendere, sono in grado di raccontare le storie e le testimonianze dei cittadini del laboratorio “Conosci e racconta il tuo paese” – registrate con la collaborazione di CiaoComo Radio – ascoltabili da chiunque passi davanti alle casette, attraverso l’utilizzo di un QRcode linkabile dal proprio smartphone.

casetta libri promuoviamo la meraviglia

La “casetta dei libri” inaugurata ieri si trova nella località Andrate di Fino Mornasco all’esterno della Cascina intitolata ad “Emanuela Loi”, un bene confiscato alle mafie in un’operazione sul territorio di Andrate, che è stata ristrutturata per diventare sala civica. La titolazione rende omaggio alla poliziotta di scorta al Giudice Borsellino uccisa, con gli altri membri della scorta, nell’attentato al magistrato palermitano.

Valentina Nicolao, assessore alla Cultura di Fino Mornasco e Luca Pellegatta, vice-sindaco di Casnate con Bernate ci raccontano il progetto “Promuoviamo la meraviglia”