Live & more, chi e dove si suona in settimana

Tutto quello che le migliori location di Como e provincia hanno da offrire: tanti i concerti e le serate di musica dal vivo in programma
Concerti e musica dal vivo: qui, il breve promemoria di tutti i live in programma nei prossimi giorni nei club e nei locali comaschi.

ARCI JOSHUA BLUES CLUB, via Cantoniga 11, Albate
Giovedì 3 ottobre, dalle 22, grande serata Punk Rock con The Corps e The Last Mile, direttamente dal Canada per il loro tour europeo, e THT da Bergamo.
Provenienti da Montreal, The Last Mile combinano il furore e la passione dell’hardcore con gli ideali e l’energia del punk rock, in un modo che sembra esistere in un vuoto senza tempo. Sempre in costante evoluzione e lavoro, l’ultima uscita della band è stato uno split LP con i Pezz (Memphis) su Rad Girlfriend Records, nell’ottobre 2023.
Dal 2015, la band ha suonato in oltre 35 paesi, pubblicando due album di successo: “The Distance Between” (come Chris Snelgrove & The Last Mile, 2016), “Respect The Frequency” (LP su Rad Girlfriend Records, 2021, CD rilasciato su più etichette), l’EP “II” (Pavones Records / Palpebrite Records, 2020), e partecipando a numerose compilation. Sfruttano la loro posizione artistica per raccogliere fondi a favore di cause caritatevoli, tra cui il Comitato di Difesa Generale di Portland, rifugi per donne maltrattate, la lotta contro la legislazione anti-trans, supporto a unità di cure palliative e molto altro.
Hanno condiviso il palco con numerosi artisti come NOFX, Title Fight, Iron Chic, Comeback Kid, Satanic Surfers, Petrol Girls e La Armada, suonando in festival in USA e Europa come FEST, Obenuse, Rhinos Feroce, Bearded Punk Fest e altri.
Il 2023 è stato un anno difficile per la band. Dopo un tour di successo in Messico a febbraio e un’apparizione al Pouzza Fest a maggio, hanno dovuto annullare il loro tour europeo a giugno a causa della salute e della sfortunata scomparsa della madre di uno dei membri. Iniziando a ricostruire, sono tornati in Europa alla fine del 2023 e hanno iniziato il 2024 con un tour con Comeback Kid in Colombia. Hanno programmato alcuni concerti esclusivi per l’estate e torneranno in Europa alla fine di settembre.
Il loro primo album, “Respect The Frequency”, verrà ripubblicato questo autunno tramite Thousand Island Records. Hanno in programma uno split con The Path (VT) che uscirà su State of Mind Records e la band ha completato la registrazione, il mixaggio e il mastering del loro album più ambizioso fino ad oggi, “Holding On To Hope”, con uscita prevista all’inizio del 2025.
Continuano a sfumare il confine tra hardcore e punk, ma senza mai abbandonare il loro obiettivo di cercare luce in questi tempi oscuri.
Originari di Vancouver, BC, The Corps rappresentano la perfetta unione tra fumetti e punk rock. Debuttando nel 2015, questi quattro amici hanno affinato il loro sound con velocità, potenza, cuore e un pizzico di umorismo. Offrono una versione unica del skatepunk veloce, aggressivo e melodico, traendo ispirazione anche dai classici del genere. La band utilizza le storie epiche dei loro fumetti preferiti della DC Comics per parlare di questioni reali e chiedere un mondo migliore per tutti noi.
Nell’agosto del 2022, i The Corps hanno suonato in un concerto nella loro città natale completamente esaurito, come supporto diretto per le leggende californiane Pulley, e hanno condiviso il palco con altre band di rilievo come Belvedere, Satanic Surfers e Propagandhi. Hanno effettuato numerosi tour nel Canada occidentale e si sono esibiti al Pouzza Fest di Montreal nel 2019.
Supportati dalla Thousand Islands Records di Montreal, i The Corps hanno recentemente collaborato con Tim Creviston (Spiritbox, Rest Easy) per il loro ultimo EP del 2022, “From Oblivion”. Questi sei brani offrono un’ottima panoramica di ciò che la band sa fare bene, oltre a dare un’idea di dove stanno andando. Il singolo principale, “Dear Detective”, è già la loro canzone più ascoltata su Spotify. Dal punto di vista dei testi, come nei loro EP precedenti e nell’album di debutto “Tales from 2814”, le canzoni sono piene di riferimenti nascosti che delizieranno i fan dei fumetti, invitando l’ascoltatore a indovinare quali fumetti siano stati citati. Tuttavia, la combinazione di velocità, potenza e orecchiabilità della musica saprà catturare i fan del punk di ogni genere.
Di recente, i The Corps hanno fatto un tour in Europa nel 2023 con un’altra band di Vancouver, i Blacked Out. La band è impaziente di tornare in tour nel 2024 con un nuovo album appena terminato.
I THT iniziano la loro attività a Bergamo nel maggio 2016 da un’idea di Leb, Ago e Chicco. Il trio inizia subito a suonare alcune delle migliori cover di band punk rock provenienti dagli USA e dall’Italia, come Rancid, Lagwagon, Pennywise e Derozer. Poco dopo, Gio si unisce alla band, contribuendo alla creazione della prima formazione ufficiale dei THT con un sound immediatamente riconoscibile. Iniziano una produzione serrata di brani originali in inglese, influenzati da alcune delle band punk storiche degli anni ’90. Lo stile unico e inconfondibile della band emerge rapidamente: alta energia, melodie aggressive e un forte desiderio di coinvolgere il pubblico. I primi concerti dal vivo iniziano poco dopo, portando i THT in Veneto e Toscana
Nel 2019 partecipano all’Emergenza Festival, raggiungendo le finali regionali. Purtroppo, dopo le finali, Ago decide di lasciare la band. Un rapido rimpiazzo avviene con l’aggiunta del nuovo chitarrista Paul, e i THT decidono che è il momento di registrare il loro primo EP. Nel novembre 2019 entrano negli studi dell’Indiebox Music Hall e registrano l’EP “Inception” in soli cinque giorni. Durante il lockdown entrano in contatto con l’etichetta discografica B District 8, che annuncia l’inclusione dei THT nel loro roster il 3 luglio 2020.
Nel 2021, l’EP “Inception” viene pubblicato in formato CD, accompagnato da un poster A4 esclusivo, adesivi e una spilla. Dopo un’intensa estate di esibizioni dal vivo, Chicco lascia i THT e Matteo entra a fare parte della band. Seguono una serie di date in tutta la Lombardia, fino ad arrivare in Svizzera. Matteo viene poi sostituito da Broggi con il quale inizia la scrittura di nuovi pezzi che usciranno il prossimo anno.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci Arci
Venerdì 4 ottobre, dalle 21,Rewind Maniacs half a century’s best hits’ party, evoluzione del già conosciuto 80REWIND. Una carrellata di hits – ma anche piccole chicche – a partire dai fiammanti anni Cinquanta, quando il rock’n’roll spadroneggiava agli ammalianti anni Sessanta e il loro beat. Dai famigerati anni Settanta con il pop, il rock e il punk viscerale agli edulcorati e colorati anni Ottanta, autentico patrimonio e contenitore della musica pop, new wave, elettronica, rock e glam e hair metal da classifica ma non solo, hits memorabili e look sgargianti. Per poi continuare negli anni Novanta, decennio che ha segnato anch’esso grandi musicalità in campo rock, alternative, grunge e ficcanti hit pop.
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci
Sabato 5 ottobre, alle 21.30, Sul palco del Joshua gli Elettrica, indie rock band da Milano. Special guests: Velvet Unplugged
Ingresso riservato ai soci Arci

BLACK HORSE PUB, via Maestri Comacini 16, Cermenate
Venerdì 4 ottobre, alle 22.30, concerto di Bad Reputation – Female rock band
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro
Sabato 5 ottobre, alle 22.30, Happy Hour – Tributo a Ligabue
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro
Apertura porte ore 20
Info e prenotazione tavoli 031 774270 – +39 3758538734

NEROLIDIO MUSIC FACTORY, via Sant’Abbondio 7, Como
Sabato 5 ottobre, alle 21.30, live di Morpheus Band, funk pop acid jazz.
Info e prenotazioni consigliate al 3311764250

BAR – OSTERIA DEGLI ARTISTI, corso Ariberto 5, Capiago Intimiano
Venerdì 4 ottobre, alle 21.30, in occasione dell’Intimian ÜtuberFest, concerto di Queen Experience – Tributo ai Queen
Ingresso con consumazione dopo cena a 13 euro
Sabato 5 ottobre, alle 21.30, concerto di Cardiovascolari – Tributo a Vasco
Ingresso con consumazione dopo cena a 13 euro
Cena dalle 20
Per info e prenotazioni: 0317184376 – 3477661899 (anche whatsapp)
Domenica 6 ottobre, alle 13, pranzo in musica con Matteo Bensi accompagnato da Morgana.
Pranzo + Ingresso Ballo 35 euro
Ingresso solo Ballo 13 euro
Pranzo dalle ore 13
Ballo dalle ore 15

IRRIVERENTE PUB, Via Cantone 3, San Fermo della Battaglia
Sabato 5 ottobre, alle 21, concerto Wild Berries – tributo a The Cranberries
Per info e prenotazioni: 031 210060

TILT CAFÉ MUSIC CLUB, via Salvo d’Acquisto snc, Appiano Gentile
Sabato 5 ottobre, alle 21.30, è in programma il primo evento della stagione, nell’ambito del format A tu per tu con l’artista, in cui il musicista si racconterà attraverso un’intervista e le sue canzoni. Questa sera sarà protagonista Lele Battista, accompagnato da Giorgio Mastrocola, chitarrista di Max Pezzali.
Contributo artistico a 12 euro
Consigliata prenotazione presso Tilt Café o tramite messaggio WhattsApp al 3891826928
Ingresso riservato ai soci ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali)
Possibilità di associarsi direttamente in sede la sera stessa al costo di 5€/anno
AUDITORIUM DI FENEGRÒ, via dell’Arte 1
Sabato 5 ottobre, alle 21,Dai Beatles a Woodstock, concerto – spettacolo dedicato al rock degli anni Sessanta, di Marco Borsani e Angelo Lonati.
Dai Beatles a Woodstock, passando attraverso i Rolling Stones, Bob Dylan, i Jefferson Airplane, I Doors, Jimi Hendrix e tantissimi altri protagonisti musicali di un decennio storico.
Racconti, immagini, ma soprattutto musica, oltre venti brani di altrettanti artisti in scaletta suonati da: Lorenzo Quadranti, Francesca Millefanti, Diana Rossi, Silvia Zaccarella, Luca Galeazzi e Niccolò Meroni alle voci, Marco Borsani alla chitarra, Luca Dalz alle tastiere, Giuseppe Marieni al basso e Nicola Maria Lanni alla batteria. Special Guest, Rocco Tanica. Info e prenotazioni: 3482215818
ASSOCIAZIONE CARDUCCI COMO, Sala Musa Palazzo Carducci, viale Cavallotti 7, Como
Venerdì 4 ottobre, alle 21, si terrà il concerto Il lato incantato di Fabrizio De André con Alessio Brunialti Griffani, voce, chitarra e narrazione e Roberto Sala, chitarra.
Soci ingresso gratuito
Non soci offerta libera a partire da 10 euro
Prenotazione: amicidelcarducci@gmail.com – 031 267365
Segreteria: lunedì e mercoledì 8.30 – 12.30
venerdì 14 – 17
entro il giorno 3 ottobre (salvo esaurimento posti)
HAI UN LOCALE A COMO E PROVINCIA E FAI MUSICA DAL VIVO?
INVIACI LA PROGRAMMAZIONE ALL’INDIRIZZO MAIL redazione@ciaocomo.it
LA INSERIREMO NEL RECAP SETTIMANALE!