CineTeatro di Binago, al via una stagione tra musica e teatro

1 ottobre 2024 | 09:30
Share0
CineTeatro di Binago, al via una stagione tra musica e teatro

Prende il via venerdì 4 ottobre con un concerto di Davide Alogna la stagione 24/25 del CineTeatro di Binago: tutto il programma

È ormai ai blocchi di partenza la stagione 2024-2025 del CineTeatro di Binago, in via dei Caduti 2, che assumerà un importante valore simbolico: si tratta, infatti, di un nuovo inizio per il CineTeatro, dopo lo stop degli anni passati. La proposta artistica, all’interno del Cartellone patrocinato dal Comune di Binago, sarà duplice, e comprenderà la Rassegna Teatrale e la Rassegna Musicale, in collaborazione con Fondazione Jupiter, che si completeranno e si alterneranno nel calendario allo scopo di diversificare la proposta e coinvolgere diversi interessi culturali e artistici, con attenzione particolare alla popolazione scolastica del territorio.

stagione 2024/2025 CineTeatro di Binago

L’inizio della stagione è previsto per venerdì 4 ottobre: alle ore 21, andrà in scena Un’orchestra per un violinista virtuoso di Davide Alogna. Con la Insubria Chamber Orchestra e la partecipazione straordinaria del chitarrista Giulio Tampalini, uno dei più grandi violinisti italianid edicherà un omaggio a Puccini ed altri
compositori, nel centesimo anniversario della morte.

Il 19 ottobre andrà in scena L’ultimo treno, una commedia ideata da Maurizio Sartori e portata sul palco dagli attori dell’associazione binaghese Binago in Musica e Teatro, una piacevole conferma di quanto proposto lo scorso anno.

Venerdì 8 novembre è in programma Le più belle musiche da film: da Via col Vento a Morricone. Andrea Bordonali al violino ed Elena Spotti all’arpa, un insolito duo delizierà con sonorità incantevoli delle più suadenti melodie scritte per questi strumenti e tratte dalle straordinarie musiche che hanno reso famosi numerosi film.

Il fine settimana successivo, sabato 16 e domenica 17 novembre è prevista una doppia data per il musical Pinocchio portato sul palco dalla Compagnia Teatrale Inemesi. Pinocchio è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore.

stagione 2024/2025 CineTeatro di Binago

La Rassegna Teatrale prevede anche una sezione dedicata ai debuttanti che aprirà il sabato 30 novembre con Convoglio n.12 uno spettacolo teatrale e musicale dedicato e interpretato esclusivamente dal gruppo di adulti della Compagnia Teatrale Amatoriale Talenti Lenti di Socco. La Compagnia sarà sul palco del Cineteatro anche la domenica 1 dicembre con lo spettacolo Se le opere d’arte potessero parlare.

Venerdì 6 dicembre è in cartellone il Concerto di Natale Christmas Carol: Note di Natale del coro gospel La Compagnia della Gru, che farà da supporto alle più belle canzoni natalizie, capaci di stimolare il pubblico con nuove sonorità a ritmo di danza e movimenti colorati.

Il 2025 verrà inaugurato il 18 gennaio dalla rappresentazione teatrale Oceano Mare, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco, con la regia di Giulietta Muraca.

Venerdì 7 febbraio è  previsto il concerto di pianoforte del musicista Andrea Bacchetti dal titolo Da Bach a Chiambretti: un pianista da televisione. Uno dei più importanti pianisti italiani, considerato tra i più grandi interpreti al mondo di Bach e noto al grande pubblico per le sue partecipazioni televisive al programma di Chiambretti, presenta un avvincente percorso musicale che da Bach conduce ai giorni nostri.

stagione 2024/2025 CineTeatro di Binago

Il 7 marzo è in programma il concerto La vie en rose: con Edith Piaf per la Festa della Donna. Le più belle canzoni di Edith Piaf interpretate dalla cantante Susanna Zucchelli accompagnata da Alessandro Grosso alla fisarmonica e Roberto Talamona alla chitarra.

L’ultimo spettacolo della rassegna teatrale è una duplice data, il 29 ed il 30 marzo, quando verrà portato sul palcoscenico il musical Sister Act dalla Compagnia Teatrale Gli amici del Musical.
Il 4 aprile è in programma il concerto We Floyd, un tributo ai Pink Floyd da parte di una band di dieci musicisti che presentano uno spettacolo curato fedelmente in ogni dettaglio a ricreare in modo perfetto le atmosfere dei loro concerti.

Modalità di Ingresso:
Biglietto singolo evento o abbonamento

Tipologia di abbonamento:
Abbonamento Rassegna Musicale: 60 euro
Abbonamento Rassegna Teatrale: 60 euro
Abbonamento Full (musica+teatro): 100 euro