Cultura Grumello 2024 |
Como
/
What's up
/

Grumello, un autunno per “Coltivare l’energia”

4 ottobre 2024 | 10:00
Share0
Grumello, un autunno per “Coltivare l’energia”

Il primo appuntamento di “Coltiviamo l’energia” è in programma domenica 6 ottobre, con Qi Gong e arti marziali di Roberto D’Agostino

La stagione Cultura Grumello 2024 prosegue anche in autunno con Coltiviamo l’energia, l’appuntamento domenicale dedicato alle discipline energetiche e al potere benefico e rigenerante della natura, in programma per cinque domeniche, dal 6 ottobre al 3 novembre, al mattino.
Il Parco del Grumello si conferma, dunque, anche nella stagione autunnale, luogo di rigenerazione individuale e collettiva, dove coltivare l’energia ed entrare in sintonia con sé stessi, gli altri e l’ambiente di cui si è parte.
Un’occasione unica per approcciare le discipline energetiche e per esplorare ed approfondire percorsi di benessere originali intrecciati con la botanica e il paesaggio del Grumello tenuti da insegnanti di grande qualità, profondità ed esperienza.

Il primo appuntamento è in programma domenica 6 ottobre alle ore 10 con il Qi gong per adulti e giochi marziali per bambini a cura di Roberto D’Agostino. La natura accogliente del Parco del Grumello, coi suoi movimenti lenti, i profumi, i colori e gli sguardi sul lago s’intreccia col gesto e il respiro di chi vi si immerge, ne assorbe la bellezza e ne viene così rigenerato. La forza del cedro centenario, l’energia del lago e delle nostre montagne insieme con la pratica condivisa guidata da esperti professionisti sono la mescola nutriente e rigenerante per riconquistare serenità e armonia. Per i più piccoli, occasione di avvicinarsi col gioco alle discipline orientali.

Coltiviamo l'energia Cultura Grumello 2024

Segue, domenica 13 ottobre, sempre alle ore 10, Raja Yoga a cura di Massimo Lozzi: un percorso di conoscenza di sé, di trasformazione interiore, attraverso la comprensione diretta affidata all’esperienza, coltivando così la consapevolezza di “mettersi in relazione e di ascoltare”, di stabilire una relazione stabile e continuativa con il corpo.

Il terzo appuntamento, domenica 20 ottobre con Alessandra Mirka Trento, è un invito a meditare con la bioenergetica, riscoprendo la quiete e le innate capacità meditative presenti nel nostro organismo ma anche acquisire strumenti preziosi per saper vivere meglio.

Non manca, nella rassegna, l’allenamento del corpo e della respirazione con un approccio introspettivo per conoscere e comprendere al meglio la parte più profonda di ciascuno, Hatha Yoga a cura di Giorgia Grisoni, domenica 27 ottobre.

Il quinto e ultimo appuntamento con il benessere, domenica 3 novembre con Stefania Balzarotti, è dedicato alla gentilezza: il Parco di Villa del Grumello diventa lo spazio naturale per sperimentare alcune pratiche di ecologia del profondo, green mindfulness e scrittura creativa per coltivare… gentilezza!

Si consiglia abbigliamento comodo e di portare con sé un tappetino per le pratiche proposte.

Partecipazione 10 euro a incontro con prenotazione obbligatoria cliccando qui