Lisa Vozza: “Ecco perchè i microbi salveranno il mondo”

L’autrice a Cantù presenta il suo libro che racconta un immenso mondo di cui pochi immaginano l’estensione: quello dei microbi
Puah i microbi, son quelli che portano le malattie. Eppure senza microbi non avremmo pane, vino, birra, né potremmo liberarci dei rifiuti. Soprattutto non esisteremmo. Domani alle ore 17, Lisa Vozza spiegherà che ci sono un trilione di specie di microrganismi che sostengono ogni forma di vita sulla Terra e rendono abitabile il pianeta, nel suo libro I MICROBI SALVERANNO IL MONDO? (il Mulino edizioni).
L’incontro con Lisa Vozza, divulgatrice scientifica , è allo Spazio Libri la Cornice di Cantù, a dialogare con lei sarà Laura Saglietti, biologa e docente, mentre Valentina Pellizzoni modererà la presentazione.
I MICROBI SALVERANNO IL MONDO? è un libro per riconciliarci con il mondo dei microrganismi. Un viaggio affascinante alla scoperta della «diversità invisibile», indispensabile alla nostra sopravvivenza. L’intestino, ma anche il sistema immunitario richiede ad esempio continui contatti microbici per imparare a distinguere amici e nemici.
Oggi occorrono soluzioni più ecologiche e mirate per preservare la diversità microbica globale. Una minoranza, circa 1.400 specie, causa però infezioni e per eliminarle utilizziamo strumenti di distruzione di massa come antibiotici, disinfettanti, detergenti; ma così perdiamo microbi utili o innocui, mentre resistono i più pericolosi che sfuggono a ogni trattamento. Ciò che chiamiamo l’antropocene deve trovare l’equilibrio giusto con il microbiocene, un’epoca iniziata quasi quattro miliardi di anni fa e che continuerà finché ci sarà vita sulla Terra.
𝗟𝗶𝘀𝗮 𝗩𝗼𝘇𝘇𝗮 è Direttore scientifico presso la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Ha ricevuto il premio letterario Galileo 2010.

Sabato 5 ottobre alle 17
I MICROBI SALVERANNO IL MONDO?
Lisa Vozza
dialoga con Laura Saglietti
modera Valentina Pellizzoni
Ingresso libero
Gradita prenotazione
spaziolibrilacornice@gmail.com