Autori, autrici e presentazioni, gli appuntamenti della settimana

Libri, incontri, racconti, presentazioni e appuntamenti letterari per grandi e piccini: tutto il programma previsto per i prossimi giorni
Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture, i racconti e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.
Martedì 8 ottobre, alle 18, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio, in via Tolomeo Gallio 1 a Como, presentazione del libro Cosa significa essere Umani – Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente, di Vittorio Gallese e Ugo Morelli, pubblicato da Raffaello Cortina Editore. In dialogo Ugo Marelli e Mauro Magatti, moderano Giovanni Petrini e Stefano Mangiacotti. Ingresso libero.
Alle 18.30, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, Alessandro Cristin presenterà il suo green fantasy La vendetta della natura, pubblicato da Europa Edizioni. Ingresso libero con prenotazione gradita cliccando qui.
Mercoledì 9 ottobre, alle 17, presso la sede di Confindustria Como, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio di geopolitica, organizza un incontro di approfondimento dal titolo Il mondo sarà ancora americano? con relatore Dario Fabbri, Analista geopolitico e Direttore di Domino, noto per la sua competenza e capacità di lettura delle dinamiche internazionali. Ad aprire l’incontro saranno Alberto Novarese, Vicepresidente di Confindustria Como con delega all’Internazionalizzazione, e Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo. L’incontro terminerà con un dibattito aperto dove i partecipanti avranno modo di interagire con i relatori. Seguirà un aperitivo. L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria tramite il sito www.confindustriacomo.it.
Alle 19, per le Storie in Piazza della libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Dario Fabbri dialogando con Paolo Moretti, presenterà il libro dal titolo Sotto la pelle del mondo, edito da Feltrinelli. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Giovedì 10 ottobre, alle 18, presso la Libreria Feltrinellidi via Cesare Cantù 17 a Como, per Aspettando Parolario, Clarissa Guenzi, in dialogo con Rachele Marchegiani, presenta il suo libro Che tu sia per me lo specchio, pubblicato da Bertoni Editore. Ingresso libero.
Sempre alle 18, nell’ambito della rassegna I giovedì in giallo, in via 5 Giornate 2 a Cernobbio, lettura drammatizzata del romanzo giallo Lo specchio infranto, di Paolo Avanzi. Evento gratuito in collaborazione con la biblioteca.
Alle 18, presso il Bar San Giuliano, in via Maurizio Monti 60 a Como, Carlo Pozzoni e Maurizio Guggiari presentano il libro Quel che resta di Como, pubblicato da Carlo Pozzoni Fotoeditore. Ingresso libero.
Venerdì 11 ottobre, alle 18, presso la Libreria La Ciurma di viale Lecco 83 a Como, Marco Motta presenterà il suo ultimo fantasy Le foglie del destino, pubblicato da Another Coffee Stories Editore. Ingresso libero con prenotazione gradita cliccando qui.
Sempre alle 18, per le Storie in Piazza della libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Franco Faggiani, dialogando con Laura Busnelli, presenterà il libro dal titolo Basta un filo di vento, edito da Fazi In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.
Alle 21, ad Asso, presso la Sala Consiliare del Comune in via Matteotti 66, incontro con lo scrittore Cosimo Argentina:Come saremo. Distopie letterarie tra Milano, Lecco e Brianza. In collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo. Ingresso libero.

Sabato 12 ottobre, alle 10, alla Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, Colazione Letteraria con Massimo Salvaderi sul tema I libri di Bruno Munari: una passeggiata nella fantasia. Ingresso libero.
Alle 17, per la Floreria Letteraria, presso il Garden Bedetti di via Genova 2 a Cantù, l’associazione culturale Le Sfogliatelle organizza l’incontro con Cristina Marconi che, dialogando con Alida Paternostro, presenterà il suo ultimo libro dal titolo Stelle solitarie, edito da Einaudi. Libri in vendita a cura della Cartolibreria LM di Meda. In collaborazione con Garden Bedetti, CiaoComo e il contributo di BCC Cantù. Ingresso libero con prenotazione qui.
Alle 18, allo Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, Davide Cassandro, dialogando con Alessio Brunialti Griffani e Valentina Pellizzoni, presenterà il volume dal titolo Dischi Volanti. 40 album alieni da Due Ellington a Lady Gaga, pubblicato da Edizioni Curci. Ingresso libero. Gradita prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo spaziolibrilacornice@gmail.com.
Domenica 13 ottobre, alle 18, per le Storie in Piazza della libreria Ubik, in Piazza San Fedele a Como, Nino Haratischwili presenterà il libro dal titolo La gatta e il generale, edito da Marsilio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554 – como@ubiklibri.it.