Breccia, in scena gli Svitol per sostenere Casa Nazareth
Sabato 12 ottobre la compagnia teatrale Svitol andrà in scena al Teatro Cristallo di Breccia per sostenere la mensa di solidarietà
Sabato 12 ottobre è in programma un nuovo evento benefico per sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth, il servizio di via Don Luigi Guanella 12 a Como, aperto ogni giorno sia a pranzo sia a cena per offrire un pasto caldo alle persone in difficoltà della città: alle ore 21, sul palco del Teatro Cristallo di Breccia, in via T. Malvito 3 a Como, la compagnia amatoriale Svitol di Lipomo metterà in scena la commedia semi dialettale in due atti dal titolo Quanti bal in Cà Ciappetti, con la regia di Edoardo Moiana e il coordinamento di Fiorenzo Molteni.
L’appuntamento, che vedrà protagonista la compagnia amatoriale Svitol, fondata nel 2010 a Lipomo, rientra nell’annuale programmazione di iniziative per far conoscere e garantire continuità a questo importante servizio che in questi anni si è consolidato e, grazie ai suoi 7 operatori e agli oltre 250 volontari, ha visto crescere in modo costante il numero degli ospiti – italiani e stranieri – che ogni giorno lo frequentano, toccando la ragguardevole cifra di oltre 75.000 pasti all’anno, serviti caldi a pranzo e a cena.

Tutto ciò, ovviamente, determina un elevato costo di gestione.
Nel 2023, infatti, i costi della mensa sono stati di 267.112 euro, sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (123.190 euro). Il disavanzo di 23.921 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
L’ingresso è ad offerta libera. È possibile prenotare un posto telefonando alla segreteria della Caritas diocesana di Como (031 0353533 dalle 9 alle 12) o inviando una mail all’indirizzo info@caritascomo.it.

I prossimi eventi programmati per conoscere e sostenere la mensa
Sabato 26 ottobre, alle 21, il concerto del gruppo vocale “Contrattempo”, diretto da Marco Duvia, al Teatro di Breccia, in via T. Malvito 3 a Como (frazione Breccia).
Sabato 30 novembre, alle 21, è in programma lo spettacolo del coro “Monday Gospel” dal titolo “The Christmas Show” nella chiesa di San Giuseppe a Como, in via G. Bonomelli 4.
Sabato 14 dicembre, alle 17, la compagnia teatrale “Due Archi” metterà in scena lo spettacolo “Damm a trà” al Centro Cardinal Ferrari, in viale C. Battisti 8 a Como.
Lunedì 23 dicembre, alle 17, il concerto di Natale dell’orchestra da camera “Franz Terraneo” nella Basilica di San Fedele, in piazza San Fedele a Como.