la situazione |
Como
/
Cronaca
/
Lago
/

Maltempo: a Tavernerio evacuate due famiglie dopo la frana ed il livello del lago cresce in modo rapido

8 ottobre 2024 | 17:59
Share0

I vigili del fuoco hanno fatto sgomberare due famiglie che si trovano sopra il fronte della frana di oggi. Lario in rapido aumento: tutti ingrossati i suoi affluenti

Un nuovo aggiornamento sul maltempo che oggi ha colpito il comasco (pioggia fin dalla notte e senza tregua in mattinata). I vigili del fuoco del comando di via Valleggio confermano di aver evacuato due famiglie a scopo precauzionale dopo lo smottamento avvenuto in via Sauro frazione di Caslascio (video qui sotto), Famiglie fatte uscire dall’abitazione in attesa dei lavori di messa in sicurezza dei vigili, subito iniziati nel pomeriggio. I tempi di ripristino della strada ancora da valutare.

https://www.youtube.com/shorts/EBJaRM_JxPc

A TAVERNERIO ANCHE I CANI PER LE RICERCHE: NESSUNO SOTTO LA FRANA (video sopra)

Ed a preoccupare, in queste ore, è il livello del lago di Como: è cresciuto di dieci centimetri in due ore questo pomeriggio (dalle 14 alle 16, arrivando a quota 50 centimetri. Siamo ancora lontani dalla quota a rischio esondazione, ma l’evoluzione viene seguita con grande attenzione. Tutti paurosamente ingrossati gli affluenti del Lario, dall’Adda al Breggia ed il Cosia. Ma tantissimi altri torrenti più piccoli stanno “scaricando” acqua in grande quantità all’interno del lago. La preoccupazione per un ulteriore – importante – innalzamento c’è tutta.

vigili del fuoco intervebto tagio pianta per maltempo via pannilani a como

Nel pomeriggio i vigili del fuoco del comando di Como hanno completato una quindicina di interventi. Tra questi il taglio di un albero in via Pannilani a Como (foto qui sopra) che ha portato alla chiusura dell’arteria per alcuni minuti. Nessuna vettura coinvolta.

L’AGGIORNAMENTO DEL LIVELLO DEL LAGO QUESTA SERA

LEGGI ANCHE QUI