Un maltempo senza tregua da ore nel comasco e iniziano i primi problemi: allagamenti e smottamenti
Pioggia e primi disagi riscontrati sul territorio. Fa paura la crescita dei fiumi: la nostra presa diretta dal Cosia. Anche il lago sta salendo di diversi centimetri
Allagamenti non si contano più, le richieste ai vigili del fuoco sono tantissime da stamane. Strade, case, box e scantinati. E poi gli alberi pericolanti e rimossi. E poi ancora i primi disagi legati alla tenuta del terreno; a Tavernerio, frazione Caslascio (video qui sopra), uno smottaento ha provocato la chiusura della strada secondaria che parte da Solzago e raggiunge la zona alta del paese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e liberare il passaggio. La frana sta creando una situazione di grande difficoltà per i residenti: al momento non si sa quando la strada potrà essere riaperta.
I fiumi (video qui sopra il Cosia alle 13,30) sono tutti ingrossati da paura. Cosia e Breggia più di altri visto che ricevono tanta acqua da piccoli affuenti. Il lago di Como è in netta crescita da stamane: diversi centimetri di crescita con afflusso al momento di 641 metri cubi al secondo e deflusso di 318, praticamente la metà esatta.

Previsioni per le prossime ore ancora negative: nuove precipitazioni in arrivo sul territorio. Resta la doppia allerta della Protezione civile: arancione per il rischio smottamenti e giallo per i forti temporali.
LEGGI ANCHE QUI