Giro di Lombardia e l’incognita del maltempo: l’arrivo forse spostato in viale Varese, qui orari e strade






L’annuncio del comandante della polizia locale Aiello in diretta da noi poco fa. Modifica possibile per il finale, il dettaglio di quando saranno bloccate le strade sabato.
L’allerta rossa diramata dalla Protezione civileper le prossime ore – sul territorio comasco – rischia di modificare anche la parte finale del Giro di Lombardia di ciclismo di sabato poomeriggio. Lo ha confermato (video sotto) il comandante della Polizia locale di Como Vincenzo Aiello: in caso di piazza Cavour e lungolago allagati nelle prossime ore – cosa del tutto probabile vista l’allerta e le copiose precipitazioni annunciate – la conclusione della corsa sarà spostata sul rettilineo di viale Varese, prima volta se questo accadesse. L’ipotesi B è già stata vagliata dagli organizzatori che – entro domani – decideranno in base alla situazione meteo e per avere la possibilità di montare il palco di arrivo in zona Basilica del Crocifisso. Se tutto sarà a posto – ma è difficile pensarlo viste le previsioni – il Giro si concluderà sul lungolago.

Ecco perchè in queste ore sono già comparsi – lungo tutto viale Varese (foto qui sopra) – i cartelli di divieto di sosta da domani pomeriggio alle 14: fate attenzione a non lasciare li l’auto, potrebbe essere rimossa. Viale Varese sarà lasciato libero nel caso in cui – ipotesi al momento altamente probabile – si dovesse iniziare fin da venerdì il montaggio del palco e delle transenne della zona di arrivo (posizionata verso il Crocifisso come da indicazioni degli organizzatori).
I ciclisti attesi sulle strade di Como (proveniendo dal Ghisallo, poi Asso, Canzo, Erba, Albavilla, Albese e Tavernerio) attorno alle 16 di sabato pomeriggio: indicazione di massima visto che la tabella di marcia è condizionata anche dalle condizioni meteo. La chiusura delle strade interessate (video sopra con il comandante tutto il dettaglio e la cartina) avverrà circa 45/50 minuti prima.
LEGGI ANCHE QUI