Camera di Commercio di Como-Lecco |
Como
/
Economia
/
Lago
/

“Noi, i protagonisti”: una giornata dedicata alla transizione digitale ed energetica, tra empowerment comunitario e bellezza del territorio

11 ottobre 2024 | 12:44
Share0
“Noi, i protagonisti”: una giornata dedicata alla transizione digitale ed energetica, tra empowerment comunitario e bellezza del territorio

L’evento a bordo delle motonave Bisbino e a Palazzo Gallio di Gravedona organizzata dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Si è conclusa ieri con grande successo la giornata “Noi, i protagonisti”, organizzata dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che si è svolto a bordo della motonave Bisbino e presso Palazzo Gallio a Gravedona, ha messo al centro la transizione digitale ed energetica come leva per lo sviluppo sostenibile del territorio, ma soprattutto come strumento per favorire l’empowerment comunitario.

La scelta del contesto non è stata casuale: navigare le acque del Lago di Como e fare tappa in un luogo storico come Palazzo Gallio ha voluto simboleggiare l’importanza di farsi ispirare dalla bellezza del nostro territorio per trasferire questa stessa bellezza nelle attività lavorative e nei progetti futuri. L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica di confronto su temi di grande rilevanza e ha favorito lo scambio di competenze, la costruzione e il consolidamento di reti professionali.

Il programma della giornata si è articolato in una sessione plenaria a bordo della motonave, un momento conviviale di networking e tavoli di lavoro che hanno coinvolto i partecipanti nell’elaborazione di proposte concrete per la trasformazione digitale ed energetica. Il tema dell’empowerment comunitario è stato protagonista del dibattito, accolto e rilanciato dai partecipanti come un invito a lavorare insieme per rafforzare le capacità e il ruolo della comunità locale.

noi i protagonisti camera di commercio como lecco

Ezio Vergani, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo che ha animato i lavori di oggi. La giornata ha ribadito quanto la transizione digitale e quella energetica siano profondamente interconnesse, rappresentando una straordinaria opportunità per il nostro territorio. Ma ciò che è emerso ancora più chiaramente è che, attraverso il dialogo tra imprese, esperti e istituzioni, possiamo costruire insieme un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato per tutti. Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada, valorizzando le competenze locali e creando una rete di supporto capace di affrontare le sfide del cambiamento. Anche un piccolo contributo può diventare parte di una costruzione solida e strutturata, se messo in sinergia con le altre energie del territorio.

Tra i momenti significativi della giornata: la sessione di apertura che ha visto la partecipazione di esperti di settore come Paolo Mazzucchelli, Direttore Tecnico Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como, Antonio Romeo, Direttore di Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica, Giaime Berti, Research Fellow alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Marco Sacco, Cluster Manager di Fondazione Cluser TAV, Manuela Galli, Dip. di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Michela Prest, Vicepresidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, Ivan Parisi, Direttore Generale di ComoNExT – Innovation Hub e Stefano Soliano, CEO di C.NEXT SpA Società Benefit, che hanno condiviso le loro esperienze e riflessioni su come la digitalizzazione possa amplificare le opportunità di crescita legate alla transizione energetica.

Un aspetto distintivo dell’edizione di quest’anno è stata la forte presenza di giovani, che hanno partecipato attivamente a tutte le attività, portando una ventata di freschezza e dinamismo. I giovani partecipanti non si sono limitati ad ascoltare, ma hanno incalzato i presenti con richieste di maggiore inclusione nelle diverse progettualità del territorio, stimolando un confronto costruttivo e ponendo nuove sfide per il futuro.

Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la Cappella di Palazzo Gallio, grazie alla presenza di Mauro Robba, Presidente della Comunità Montana del Lario e del Ceresio. La visita ha permesso di apprezzare il restauro dei dipinti murali realizzato in collaborazione con l’Accademia Aldo Galli, parte di un ambizioso progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico locale, nato dalla sinergia tra l’Accademia e la Comunità Montana.

Un ringraziamento va alla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio per il sostegno all’iniziativa e a Navigazione Laghi per il supporto logistico. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tecnico-scientifica di Dintec, del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, del CNR-STIIMA e di ComoNExT, in sinergia con Unioncamere Lombardia e le Associazioni di Categoria del territorio.