I tanti record di Corrado Fontana nel rally Aci Como: decima vittoria e poi le tre generazioni in gara!
Certo, la sue decima volta sul podio più alto del Rally Aci Como se l’aspettava differente. Non a tavolino, alla sera, dopo le premiazioni fatte in piazza Cavour. Era già contento così; un ottimo secondo posto con la sua Hyunday, ora da mettere nel garage dei ricordi per sua stessa ammissione (video qui sotto le interviste a fine gara). Ma Corrado Fontana, il pilota comasco, voleva arrivare da protagonista in piazza come ha sempre fatto finora. Ieri in centro Como è arrivato secondo dietro ad Alessandro Re. Ma poi, in serata, tutto si è ribaltato: il vincitore squalificato per irregolarità nella vettura ai controlli tecnici post-gara, la vittoria a lui che così arriva a dieci vittorie in questa gara. Record dei record.
Dicevamo dei record di Fontana. Mai nessuno come lui per arrivare a dieci vittorie in questa gara, affascinante dal primo all’ultimo tornante. Il secondo record di Corrado è stato quello di aver portato in questo rally 2024 anche il papà Gigi e il figlio Matteo. Gigi alla guida della Hyundai i20 WRC, Matteo con la Ford Fiesta Rally3. Tre generazioni assieme, mai nessuno è mai riuscito a fare altrettanto.
motori spenti


LA CLASSIFICA FINALE DEL RALLY ACI COMO 2024
1. FONTANA-ARENA (HYUNDAI I20 WRC);
2. ROSSETTI-GONELLA (TOYOTA YARIS GR);
3. SILVA-PINA (SKODA FABIA RS);
4. MIELE-BELTRAME (SKODA FABIA RS);
5. MAURI-MAURI (SKODA FABIA);
6. VARISTO-BELFIORE (SKODA FABIA);
7. MENEGATTI-RUTIGLIANO (SKODA FABIA RS);
8. LUCHI-RIVA (SKODA FABIA);
9. CIANFANELLI-INNOCENTI (SKODA FABIA);
10. RONCORONI-BRUSADELLI (SKODA FABIA).
(Foto Giuliano Gatti per CiaoComo: i protagonisti del rally, la vettura numero 7 di Alessandro Re – Polo – poi squalificata per irregolarità tecniche)
LEGGI ANCHE QUI