fino al 31 gennaio |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Fotoritratti di un quartiere”, Camerlata nelle foto di Maddalena Zotti

19 ottobre 2024 | 13:30
Share0
“Fotoritratti di un quartiere”, Camerlata nelle foto di Maddalena Zotti

Al Centro Civico di Camerlata il racconto del quartiere in dieci scatti

La street photography è un genere con una storia ricca e variegata e comprende alcune delle figure più importanti della fotografia, citiamom ad esempio, Bill Cunningham, Richard Sandler, Jeff Mermelstein e Vivian Maier, la tata fotografa cui è stato dedicato un film e recentemente anche il bel romanzo “Dai tuoi occhi solamente” di Francesca Diotallevi.  L’intento è quello di riprendere luoghi e situazioni reali al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Esattamente quello che ha fatto Maddalena Zotti nei 1o scatti dedicati al quartiere di Camerlata esposti fino al 31 gennaio nel Centro Civico di Camerlata in Via Varesina 1/A a Como.

Maddalena Zotti camerlata

Un simpatico meticcio in attesa del bus, ma anche la celeberrima fontana, la “sentinella di pietra” e il muro, ormai caduto, della fabbrica dismessa. Dieci immagini per raccontare un quartiere in trasformazione. Sono esposte, fino al 31 gennaio, nel salone del Centro Civico di Camerlata, in via Varesina 1/A. Le ha scattate Maddalena Zotti, fotografa amatoriale e residente nel quartiere.

Maddalena è venuta a conoscenza del programma di rivitalizzazione del Centro Civico messo a punto da Auser Como insieme ad altre otto associazioni e si è proposta per questa esposizione che, oltre ad abbellire il contesto – dove purtroppo sono ancora presenti alcuni segni di un’incuria pluriennale – rappresenta un’occasione di incontro e di coinvolgimento per tutti coloro che vorranno visitarla.

Maddalena Zotti

Il Centro Civico è aperto tutte le mattine, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (ingresso libero – annunciarsi ai volontari presenti); è possibile visitare l’esposizione anche nei pomeriggi, previa prenotazione alla mail camerlataalcentro@gmail.com e compatibilmente con le attività aggregative già programmate nel salone.

Maddalena Zotti, comasca, opera da diversi anni nel territorio ma cerca sempre di cogliere l’occasione di esprimere la sua arte anche fuori regione. Dal 2009 ha partecipato a numerose mostre collettive e concorsi ottenendo sempre risultati di rilievo.