il teatro acrobatico di Finzi Pasca |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

“Titizé” un sogno veneziano sul palco del LAC Lugano

21 ottobre 2024 | 18:00
Share0

Attori, acrobati, musicisti e interpreti multidisciplinari sono i performer di questo show, che ricrea un teatro fondato sulla meraviglia e sullo stupore, frutto del lavoro della compagnia Finzi Pasca di Lugano

Un sogno che si materializza sul palcoscenico del LAC Lugano: “Titizé – A Venetian Dream”, la nuova produzione della Compagnia Finzi Pasca, è uno spettacolo che conduce lo spettatore in un universo rarefatto e surreale. Da domani, martedì 22 ottobre a sabato 26 ottobre, otto rappresentazioni ad orari differenziati per abbracciare un pubblico più vasto possibile, uno spettacolo da non perdere per un pubblico eterogeneo e di ogni età.

Fedele al linguaggio dei sogni che restituisce immagini evanescenti, allusioni e miraggi, “Titizé – A Venetian Dream” presenta una narrazione, apparentemente frammentata,ma profondamente allusiva che si sviluppa in un gioco caleidoscopico che intreccia diversi piani di significato, rievocando un iperbolico “grammelot”.

lac lugano venetian dream

“Titizé”, ovvero “tu sei”: una parola emblematica e piena di ritmo, che con la sua evocativa sonorità richiama l’attenzione sul potere del verbo “essere” sottolineando l’universalità di un’esperienza immaginata per coinvolgere intimamente lo spettatore.

Lo spettacolo fonde tradizione e innovazione in un affascinante connubio tra clowneria, il linguaggio del corpo e dell’acrobazia – che permette di alludere, creare metafore, amplificare emozioni – e l’utilizzo di innovative macchine sceniche, dando vita a un teatro dello stupore e della leggerezza, senza dover ricorrere alla parola.

Con un cast di dieci talentuosi interpreti, tra cui acrobati, attori e musicisti, Titizé – A Venetian Dream invita a immergersi nell’essenza di Venezia, dove il passato e il presente si mescolano in un unico affascinante racconto e le storie, sparse come conchiglie sulla spiaggia, ognuna con la sua bellezza e il suo mistero, si ricompongono in un prezioso mosaico.

lac lugano venetian dream

22 – 23 – 24 -25 ottobre ore 20.30
26 – 27 ottobre ore 16 e 20.30
LAC Lugano – piazza Bernardino Luini 6

Titizé – A Venetian Dream

autore, regista e lighting designer
Daniele Finzi Pasca

musica, orchestrazione e sound design
Maria Bonzanigo

scenografia e attrezzeria
Hugo Gargiulo

produttore 
Antonio Vergamini

costumi
Giovanna Buzzi

scenografo associato
Matteo Verlicchi

Una produzione
Compagnia Finzi Pasca
Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale

biglietti da 28 a 55 CHF in vendita sul sito del LAC