ingresso libero e gratutito |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Clooney in “Monument Men” per la rassegna Law & Cinema dell’Insubria

22 ottobre 2024 | 14:30
Share0
Clooney in “Monument Men” per la rassegna Law & Cinema dell’Insubria

La rassegna organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria. Proiezione al chiostro di Sant’Abbondio

LAW & CINEMA è la rassegna cinematografica organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria che mira ad offrire in chiave interdisciplinare nuovi strumenti per la migliore comprensione di fenomeni giuridici, economici e sociali. In particolare, l’edizione 2024 della Rassegna è diretta ad esplorare le interazioni tra diritto ed arte con un focus specifico sul falso nell’arte e sul rimpatrio delle opere illegittimamente depredate.

Dopo il ciclo estivo è da poco iniziato quello autunnale della rassegna con il primo film intitolato Gambit. Una truffa e regola d’arte, mercoledì  23 ottobre ore 20.30 nell’aula Magna al Chiostro di Sant’Abbondio è in proiezione Monument Men del 2014 diretto e interpretato da George Clooney e un cast stellare: Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin e Nick Clooney

Il film ricostruisce le vicende reali dei “Monument Men”, gli esperti d’arte arruolati dall’esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale per recuperare le opere d’arte indebitamente trafugate dai nazisti ai musei e alle famiglie ebree.

L’ultimo apuntamento per il 2024 è mercoledì 27 novembre ore 20.30, sempre nell’aula Magna, con A Real Vermeer di Rudolf Van Den Berg, un film del 2016, ispirato ad una vicenda realmente accaduta, racconta la storia di Han van Meegeren, un giovane artista dotato e ribelle che finisce per divenire un falsario. Imitando Vermeer trufferà Göring e, dopo la guerra, subirà il processo per collaborazionismo.

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratutito