Le Armonie Indonesiane della Jakarta Concert Orchestra al Sociale

23 ottobre 2024 | 15:00
Share0
Le Armonie Indonesiane della Jakarta Concert Orchestra al Sociale

Sabato 26 ottobre la Jakarta Concert Orchestra, diretta dal Maestro Avip Priatna. terrà un concerto promosso dal Como 1907

Sabato, 26 ottobre, alle 20.30, per la stagione concertistica, il Teatro Sociale di Como ospiterà Armonie Indonesiane, un concerto della Jakarta Concert Orchestra, promosso da Como 1907. Percepire, saggiare, immergersi e vivere la millenaria storia e la vasta cultura Indonesiana tramite musica a tema, sinfonie e non solo, in una fusione tra l’eleganza della musica classica europea e i suoni dinamici e vivaci dell’Oriente. Un incrocio di culture, avanguardia e tradizione.

Nell’elegante atmosfera del Teatro Sociale, la melodia classica si intreccerà con i ritmi coinvolgenti dell’Indonesia nel concerto intitolato Armonie Indonesiane, un viaggio musicale che trasporterà il pubblico in un mondo di suoni inaspettati, in un’atmosfera ricca di fascino e magia. Un concerto che conquisterà con la sua originalità e la sua capacità di unire tradizioni diverse.

La tournée in Europa è sostenuta da Giok Hartono, figura chiave nello sviluppo del “Resonanz Music Studio” e moglie di Robert Budi Hartono, proprietario di Como 1907.
La JCO è considerata una delle principali orchestre professionali indonesiane ed è celebre per le sue esibizioni che raggiungono costantemente i più alti standard artistici.
Recentemente, l’Orchestra ha presentato con successo una serie di concerti intitolata “An Anime Symphony”, le cui ultime edizioni hanno attirato 7500 spettatori.

Il legame tra la Jakarta Concert Orchestra e il Como 1907 è da ricercare alle origini di questo viaggio artistico: nel 1999 infatti Avip Priatna, direttore d’orchestra della JCO e figura di riferimento della musica indonesiana nel mondo incontra Giok Hartono, appassionata di musica.
Sabato 26 ottobre la JCO sarà in Italia per il 75° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia e per sancire, in modo ancora più significativo, il profondo rapporto con la città di Como, con il club lariano e con l’Italia.

Jakarta Concert Orchestra al Teatro Sociale

Avip Priatna è il più grande direttore d’orchestra dell’Indonesia. È l’unico direttore d’orchestra indonesiano che, da oltre 20 anni, si confronta con repertori di ogni genere, dal repertorio classico, alla musica tradizionale e contemporanea, ricevendo importanti riconoscimenti nazionali.
Durante l’evento, cinquanta musicisti professionisti animeranno il Teatro Sociale di Como presentando un ampio repertorio di opere con composizioni originali e arrangiamenti ispirati ai temi tipici della musica tradizionale indonesiana.

Oltre alla Jakarta Orchestra, parteciperà al tripudio di Armonie Indonesiane anche il Batavia Madrigal Singers, un rinomato coro indonesiano che vanta numerosi successi nazionali e internazionali, spaziando dal repertorio classico, contemporaneo e barocco, al pop moderno, con costumi tradizionali e coreografie.
Armonie Indonesiane offrirà agli spettatori un’esperienza musicale di alta qualità, ricca di colori e sfumature, portando a Como uno spettacolo capace di mettere in scena l’unione di due culture ricche di sfumature.

PROGRAMMA

Fero Aldiansya Stefanus (1988)
Overture Fatahilah
Jakarta Concert Orchestra

Ibu Sud (1908 – 1993)
Variation on Tanah Air for Clarinet and Orchestra, arr. di Joko Suprayitno
Clarinetto Nino Ario Wijaya

Guruh Soekarnoputra (1953)
Indonesia Jiwaku,
arr. di Singgih Sanjaya
Tenore Farman Purnama
Batavia Madrigal Singers

Ismail Marzuki (1914 – 1958)
Varation on Theme of Sepasang Mata Bola,
arr. di Yazeed Djamin
Pianoforte Jonathan Kuo

Fero Aldiansya Stefanus
Strauss in Maluku
Jakarta Concert Orchestra

Ken Steven (1993) Hentakan Jiwa,
orch. by Fero Aldiansya Stefanus
Batavia Madrigal Singers

Fafan Isfandiar (1980)
Suara Katulistiwa
Violino Giovani Biga

Traditional West Java
Tokecang for duo Flute and Orchestra,
arr. by Elwin Hendrijanto
Flauti Metta F. Ariono, Marini Widyastari

Traditional West Sumatra
Tak tong tong,
arr. by Irsa Destiwi

Traditional Moluccas
Ayo Mama,
arr. by Irsa Destiwi
Soprano Fiona Luisa

Traditional Tapanuli
Lisoi,
arr. by Fero Aldiansya Stefanus
Tenore Farman Purnama
Soprano Fiona Luisa
Batavia Madrigal Singers

Direttore Avip Priatna

Batavia Madrigal Singers
Jakarta Concert Orchestra

Biglietti disponibili online oppure presso la biglietteria del Teatro