“Como… che paura!” Un Halloween in giro per la città

Dalla Pinacoteca al Teatro Sociale, dalle vie del centro al Castello Baradello: tante attività per Halloween dedicate ai più piccoli
Giovedì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, è in programma Como… che paura! – Una giornata da brivido in città, dedicata a bambini e bambine di tutte le età: tante le attività organizzate in diversi punti della città, per sperimentare e conoscere luoghi, vie del centro e le loro caratteristiche.
Castello Baradello, via Castel Baradello – Como
Dolcetto o scherzetto?
Alle 14.30, 15.15, 16, 16.45, 17.30 e 18.15, apertura speciale del Castel Baradello di Como riservata a bambini dai 5 ai 12 anni. Per tutto il pomeriggio Dolcetto o scherzetto all’interno del Castello, un vero Castello medievale affascinante e suggestivo, abitato da leggende spettrali e misteri inquietanti.
In programma la visita del Castello, allestito con terrificanti addobbi, salita della torre fino alla terrazza panoramica, scherzi, racconti a tema, caramelle e tanta allegria.
Così da vivere un Halloween indimenticabile, insieme a numerosi altri bambini… vestiti con costumi spaventosissimi!
I genitori potranno aspettare i bambini sotto la torre, bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. Sarà inoltre presente Wicked Tales, un giovane birrificio locale, da cui poter acquistare birre artigianali.
Alla sera: Tour al Castello Speciale Halloween.
Il Castel Baradello sarà allestito con terrificanti addobbi tematici, progettati e realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale Fausto Melotti di Cantù (classi di scenografia).
Costo 18 euro a bambino
Durata circa 1 ora
Prenotazione obbligatoria online
Piazza Martinelli
Halloween in città
Dalle 15, Como 1907 propone un pomeriggio di animazione in piazza Martinelli e dolcetto o scherzetto per le vie del centro.
Evento gratuito senza prenotazione
Destinatari
Bambini dai 5 ai 13 anni

Pinacoteca Civica, via Diaz 84 – Como
Una Pinacoteca da Brivido!
Alle 16.30, in un contesto dedicato all’arte e alla bellezza quale la Pinacoteca civica di Como, un gruppo di bambini potrà sperimentare in un laboratorio video le più magiche e sorprendenti tecniche del cinema delle origini, giocando a mettere in scena situazioni sospese tra paura e mistero, partendo da misteriose suggestioni evocate dalle opere d’arte conservate nella sezione medioevale.
Costo: 8 euro
Durata 90 minuti
Prenotazione obbligatoria online
Sala Zodiaco Teatro Sociale, piazza Verdi – Como
Halloween experience
Animazione e laboratorio teatrale con Paui Galli e Rossella Raimondi.
Tutto esaurito
Vie del centro, con partenza da piazza Perretta – Como
Una storia mostruosamente mostruosa
A spasso per le vie del centro con una strega pasticciona!
Alle 18, una strega, tanto brutta quanto pasticciona, guiderà bambini e ragazzi a partire da piazza Perretta dove, subito dopo una piccola presentazione dell’itinerario, si svolgerà uno spettacolo di giocoleria a led. Alla fine di questo spettacolo, si percorrerà con musica diffusa il percorso che da lì passa per via Muralto, via Vitani e via Luini culminando in piazza San Fedele. Qui la strega pasticciona coinvolgerà i partecipanti con una storia comica e grottesca, in cui le risate sono assicurate. Da piazza San Fedele, sempre in compagnia della strega, ci si dirigerà verso Palazzo Natta dove ci saranno luci, musiche spaventose, ragnatele, pozioni, zucche … qui non potrà mancare il classico dolcetto o scherzetto!
Ingresso gratuito senza prenotazione
Foto di Marc Renken da Pixabay