Il soprano Eleonora Buratto a Como per il concerto di beneficenza Butterfly Gala

Butterfly Gala è il concerto benefico a favore dei bambini farfalla al Teatro Sociale. Sul palco Eleonora Buratto uno dei soprani più accalmati al mondo
Dopo il grande successo della I edizione, tenutasi nel febbraio 2023 a Modena, Eleonora Buratto porta al Teatro Sociale di Como la II edizione del Butterfly Galaa favore dei “bambini farfalla”, i piccoli pazienti affetti da epidermolisi bollosa.
Eleonora Buratto, da tempo partecipe delle problematiche dei cosiddetti “bambini farfalla” e dal 2015 Ambasciatrice della musica di Debra Family, ha affermato di essere “onorata di mettere a disposizione la mia voce e il mio tempo libero per far conoscere la causa e le storie di questi bambini, delle loro eccezionali famiglie, dei ricercatori e di tutti quelli che si adoperano per prolungare le aspettative di vita dei bambini farfalla. Conosco tanti associati a Debra Family, l’organizzazione di volontariato che aiuta i pazienti a raggiungere una propria autonomia e offre solidarietà e sostegno, ma anche aiuti molto concreti per migliorare la qualità della vita”.
La Buratto è tra i soprani lirici più acclamati del mondo. Ha iniziato il 2024 a Venezia, come protagonista del Concerto di Capodanno della Fenice, per poi cantare come Amelia in Simon Boccanegra al Teatro alla Scala, Tosca (debutto) alla Bayerische Staatsoper, in mondovisione all’Arena di Verona nella serata dedicata all’Opera italiana patrimonio dell’umanità, nel concerto in mondovisione Puccini secondo Muti a Lucca, nel Concerto di Belcanto al Rossini Opera Festival di Pesaro, Madama Butterfly all’Opéra Bastille a Parigi, Tosca in forma di concerto in apertura di stagione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (concerti inaugurali del nuovo direttore musicale Daniel Harding, nell’occasione anche registrati per Deutsche Grammophon). Tra i prossimi impegni: Amelia in Simon Boccanegra in apertura di stagione all’Opera di Roma, La Bohème a New York, Madama Butterfly a Baden-Baden con la direzione di Kirill Petrenko alla guida dei Berliner Philharmoniker.
Al Butterfly Gala di Como, accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli, Eleonora Buratto si esibirà in alcune delle arie più celebri del suo repertorio. Insieme a lei, un ospite d’eccezione solo per questa data comasca: Elio!
L’incasso della serata sarà devoluto principalmente alla onlus Debra Family, associazione no-profit iscritta al registro nazionale delle organizzazioni di volontariato dal 2004, che ha il marchio di qualità “Donazioni sicure”, e in parte anche al Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso ASST Lariana Ospedale Sant’Anna di Como, diretto dal dottore Angelo Selicorni: l’artista, infatti, raccogliendo l’invito del Teatro Sociale di Como, è venuta a conoscenza dell’operatività sul territorio del Centro e sostiene che sia un dovere per gli artisti far conoscere realtà così vitali per i giovani pazienti e soprattutto di metterle in relazione tra di loro e con la società.
EB Research Partnership (www.ebresearch.org) è orgoglioso di sostenere il Butterfly Gala di Eleonora Buratto

Butterfly Gala
concerto benefico a favore dei bambini farfalla
con il soprano Eleonora Buratto
accompagnata al pianoforte da Davide Cavalli
Ospite d’eccezione solo per questa data comasca: Elio.
Teatro Sociale di Como
giovedì, 31 ottobre 2024 – ore 20.30
photo Dario Acosta