Bel modo di passare Halloween: al Gloria c’è “Carrie”
Lo spaventoso film di Brian De Palma torna al cinema restaurato in 4k
Un Halloween dalle emozioni forti allo Spazio Gloria, questa sera con la proiezione del film di Brian De Palma “Carrie”, numero 10 nella classifica dei 100 film più spaventosi di tutti i tempi stilata dalla rivista america Variety.
Per la notte di Halloween il classico dell’horror ritorna sul grande schermo nel nuovo restauro 4K in versione originale con sottotitoli in italiano.
Carrie, uscito nel 1976 tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, è un’opera seminale, che aprì la strada agli slasher movie adolescenziali degli anni a venire: senza questo film non ci sarebbero state le saghe di Halloween, Venerdì 13 e Scream (e forse neanche le commedie scolastiche come Animal House). Di una cosa potete star certi: questa sera griderete di paura fino all’ultimo secondo.
Il colore rosso invade spesso le inquadrature di Carrie, il cult firmato Brian De Palma che ha consacrato la fortuna cinematografica di Stephen King (il quale, spesso critico sulle versioni cinematografiche dei suoi libri, ha sempre amato questo film). Adattando il primo romanzo del grande maestro della narrativa horror nordamericana, il più ‘tecnico’, teorico, citazionista dei registi della new Hollywood costruisce una perfetta e barocca macchina del terrore, in cui il sangue diviene mezzo, simbolo e infine conseguenza di una maturazione adolescenziale mai così spietata. Fondamentale il corpo attoriale di Sissy Spacek, capace di esprimere la più violenta delle fragilità. Non le è da meno l’allucinata madre interpreta da Piper Laurie (entrambe si guadagnarono una meritata nomination agli Oscar). Carrie è anche un’opera seminale, che aprirà la strada agli slasher movie adolescenziali degli anni a venire: senza questo film non ci sarebbero state le saghe di Halloween, Venerdì 13 e Scream (e forse neanche le commedie scolastiche come Animal House). Di una cosa potete star certi: griderete di paura fino all’ultimo secondo.
31 ottobre ore 21
CARRIE
di Brian De Palma
(USA/1976, 98 minuti)
Nuovo Restauro 4K in versione originale con sottotitoli in italiano
via Varesina 72 a Como
PREZZI: intero 8 € – ridotto 6 € (under 18, over 65, disabili)
INFO: whatsapp +39 351 6948307
PREVENDITE: www.spaziogloria.com
Arci Xanadù è parte della rete UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci)
Ingresso riservato ai soci Arci