Campi Reali Cantù senza sosta: punti d’oro con Palmi con super-Novello, domenica si va a Pordenone

1 novembre 2024 | 10:18
Share0
Campi Reali Cantù senza sosta: punti d’oro con Palmi con super-Novello, domenica si va a Pordenone

I brianzoli conquistano la seconda vittoria a Casnate. Domenica al Palafrancescucci il derby del volley al femminile tra Tecnoteam Albese e Futura giovani

CAMPI REALI CANTU’ 3

OMIFER PALMI 1

(23-25, 25-19, 25-17, 25-15)

CAMPI REALI CANTU’: Cottarelli 3, Novello 34, Galliani 8, Tiozzo 15, Candeli 8, Bragatto 4, Butti (L1), Martinelli, Caletti. NE: Quagliozzi, Bacco, Cormio, Marzorati, Corti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 13).


OMIFER PALMI: Mariani, Sala 19, Corrado 18, Benavidez 12, Maccarone 3, Gitto 4, (L1), Sperotto 1, Lawrence, Carbone, Guastamacchia 1, Prosperi Turri (L2). N.E.: Iovieno, Concolino. All: Radici, 2° All: Arlotta (battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 5).

Arbitri: Antonio Giovanni Marigliano (Torino) e Antonio Mazzarà (Milano)

Addetto al videocheck: Tecla Veronica Di Gaetano

La Campi Reali Cantù (volley maschile A2) si impone per 3-1 sulla OmiFer Palmi al termine di quasi due ore di gioco. Mattatore e MVP della serata Marco Novello, a quota 34 punti con il 59% in attacco. Da segnalare anche i 13 muri (4 Novello, 3 a testa per Cottarelli e Bragatto), che sono risultati decisivi soprattutto nel terzo set. Punti importantissimi per i giovani canturini, alla seconda vittoria in questo campionato di A2, che non hanno neppure il tempo di rifiatare: domenica di nuovo in campo a Pordenone contro una formazione che ha due punti in più dei brianzoli. Gara insidiosa si, ma alla portata.

Tornando alla sfida di ieri sera al Palafrancescucci di Casnate, coach Alessandro Mattiroli schiera Francesco Cottarelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. La Campi Reali prova a scappare via, ma la formazione calabrese non ci sta e con Corrado e Sala trova il primo vantaggio (23-25). A quel punto la reazione di Cantù trascinata da uno scatenato Novello (14-13). La Campi Reali continua a schiacciare sull’acceleratore, e Coach Radici vuole parlarci su (18-15). Cantù non perde il ritmo (20-15), ed è lo strappo decisivo. Ai canturini basta gestire il cambiopalla per chiudere con Novello alla prima occasione (25-19).

A inizio terzo set la Campi Reali prova a scappare subito, e Coach Radici ferma tutto (6-2). La OmiFer sembra scuotersi (6-4), ma Novello non si ferma più e Cantù allunga (13-5, parziale di 6-0 su turno al servizio di Cottarelli). Sala martella dai nove metri, mette in difficoltà la ricezione canturina, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (13-9). L’opposto calabrese continua a picchiare forte da zona 1, e la lascia con Palmi vicinissima ai canturini (13-11). Candeli ricambia il favore all’avversario, e riporta avanti i lombardi (18-12). Novello non vuole essere da meno dei compagni, e piazza l’ace del +7 (20-13). E’ lo strappo decisivo: i calabresi provano a rosicchiare qualche punto (20-15), ma Corrado chiude tutto attaccando in rete la pipe (25-17).

A inizio quarto set la Campi Reali prende due punti di vantaggio grazie a due errori in attacco degli avversari (4-2). La OmiFer non riesce a trovare il bandolo della matassa, e Coach Radici vuole parlarci su (10-5). Cantù, però, non perde il ritmo, e il Coach ospite chiama il suo secondo time-out (17-10). I canturini tengono il piede ben schiacciato sull’acceleratore, e allungano ancora (21-11). Ormai i giochi sono fatti, ed è Candeli a mettere a terra l’attacco della vittoria (25-15).

Queste le parole di Coach Alessandro Mattiroli a fine partita:“Per quello che è il nostro obiettivo stagionale, questa partita era molto importante. Sicuramente sentivamo la tensione, e qualche scherzetto ce l’ha giocato nel primo set. Però l’applauso che devo fare ai ragazzi oggi è che hanno applicato gli obiettivi tecnici che avevo chiesto, anche nel primo set che abbiamo perso. Questa è una cosa positiva, e sono contento della gestione della gara sia a livello emotivo che tecnico. Ci sono tante cose su cui dobbiamo lavorare, ma quello che ho chiesto l’ho avuto dai ragazzi. Ora sotto con Pordenone: abbiamo solo due giorni per recuperare più energie possibile: non sarà facile, però dovremo cercare di farlo in vista di questo match perché è veramente impegnativo”.

DOMENICA A CASNATE IL DERBY DI A2 DONNE

hockey como a casate con alleghe e tecnoteam albese volley como a casnate contro olbia

E se la Campi Reali va a Pordenone, nel volley femminile derby che si preannuncia effervescente a Casnate – Palafrancescucci domenica ore 17 – tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Futura Volley Giovani Busto. Una sfida che si preannuncia intensa tra due squadra appaiate quasi in classifica (Albese a quota 8, Busto a 7), ma con le varesine che hanno allestito una formazione per puntare decisamente al vertice. Si va in campo domenica pomeriggio: annunciati tanti tifosi da Busto, vista la vicinanza e la storica rivalità tra le due formazioni. Spettacolo assicurato per il volley in rosa. Biglietteria del palazzetto aperta alle 15,30, fischio d’inizio alle 17.