stagione teatrale 24/25 |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Cineteatro della Rosa, la nuova stagione riparte da Shakespeare

5 novembre 2024 | 18:30
Share0
Cineteatro della Rosa, la nuova stagione riparte da Shakespeare

Venerdì 8 novembre, “Shakespeare’s Memories” di Christian Poggioni darà il via alla nuova stagione del teatro di Albavilla

Venerdì 8 novembre, alle ore 21, il Cineteatro della Rosa di via Patrizi 6 ad Albavilla, ospiterà lo spettacolo teatrale Shakespeare’s Memories, scritto, diretto e interpretato da Christian Poggioni, con la partecipazione di Lorenzo Volpi ed Ermelinda Çakalli, le scenografie di Francesca Casati e Dino Serra, i costumi di Bettina Colombo e le foto di scena di Ivan Cimadoro.

Shakespeare's Memories di Christian Poggioni apre la nuova stagione Cineteatro Della Rosa Albavilla

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

William Shakespeare, il più grande drammaturgo della storia è celebrato con uno spettacolo in cui le opere e la vita del Bardo s’intrecciano: a partire da documenti storici, aneddoti e leggende, la biografia di Shakespeare è a tratti ricostruita a tratti immaginata, per restituire al pubblico contemporaneo tutta la vitalità, gli usi e i costumi del teatro elisabettiano, in connubio con una galleria di scene tratte da alcuni dei suoi più noti capolavori: Come vi piace, Romeo e Giulietta, Enrico V, Amleto, Otello, Il mercante di Venezia, Re Lear, La tempesta. Con le sue 38 opere, Shakespeare ha creato un mondopalcoscenico che contiene tutta la profondità e complessità della natura dell’uomo e i suoi personaggi, più che semplici ruoli teatrali, sono vere e proprie personalità che toccano profondità non ancora completamente comprese: i personaggi shakespeariani sono “più vivi della vita stessa”. Ecco perché un grande critico americano, Harold Bloom, ha scritto che Shakespeare ha “inventato” l’uomo moderno, creando dei modelli cui tutta la cultura occidentale ha fatto riferimento: dopo Shakespeare, l’uomo non è stato più lo stesso.

Shakespeare's Memories di Christian Poggioni apre la nuova stagione Cineteatro Della Rosa Albavilla

Shakespeare’s Memoriesdarà il via alla nuova stagione teatrale del Cineteatro della Rosa di Albavilla, che proseguirà con altri cinque appuntamenti:

Venerdì 13 dicembre, Stefano Panzeri racconterà, in Terra matta, dell’immane e intimo sforzo dell’uomo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra, l’Italia della gioventù sacrificata, l’Italia delusa da una vittoria fragile.

Il viaggio proseguirà venerdì 31 gennaio sulle note di Fabrizio de André con Non al denaro non all’amore nè al cielo, dall’antologia di Spoon River alla Beat Generation, con Marco Belcastro e Christian Poggioni.

Michele Masullo, Giuseppe Colella, Massimiliano Colombo e Marta D’Abrusco per la produzione Ronzinante Teatro, porteranno in scena, venerdì 21 febbraio, Tre sull’altalena, un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo con un finale che regalerà un sorprendente coup de théâtre.

Venerdì 7 marzo sarà l’occasione di conoscere meglio l’origine della giornata internazionale della donna, dedicata alla condizione del proletariato femminile di ieri e di oggi, in ogni angolo del mondo, con Quel maledetto giorno per la regia di Loredana Riva.

La stagione si concluderà con il consueto appuntamento con gli Albateatro per la regia di Mario Calabrò: la compagnia metterà in scena una brillante commedia di Amendola e Corbucci, una delle più celebri interpretazioni del grande Erminio Macario. Pautasso Antonio esperto di matrimonio è in programma il 9, l’11 e il 16 maggio.

Shakespeare's Memories di Christian Poggioni apre la nuova stagione Cineteatro Della Rosa Albavilla

Per evitare la formazione di code e lunghe attese, è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito del Cineteatro.

Ingresso: intero a 13 euro, ridotto (fino 14 anni e over 65) a 10 euro.

(Foto dal sito del Cineteatro della Rosa)