in versione originale |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Paris Texas” il film di Wenders al Gloria per i 40 anni

5 novembre 2024 | 15:02
Share0

A 40 anni dalla Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984, il lungometraggio con Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski torna al cinema in edizione restaurata

Alcuni lo ricordano per la giovane, bellissima Nastassja Kinski, altri per le leggendarie musiche di Ry Cooder o per gli assolati paesaggi in cui è ambientato… Paris, Texas, uno dei film più amati di Wim Wenders,40 anni dalla Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984, torna nelle sale italiane, grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. Giovedì 7 novembre alle 21, il Gloria di via Varesina lo proietta in lingua originale con sottotitoli 

Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale, L’ultimo film del periodo americano di Wenders, scritto da Sam Shepard, ricorda una nota, è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani.

Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima. Parlano di teoria del big bang e del perché lei se n’è andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane. Li riscopre così bene che quando infine trovano la donna, in una specie di sex club dove le ragazze parlano ai clienti attraverso un vetro, senza vederli, Harry Dean Stanton può spezzarle e spezzarci il cuore raccontando una storia, che naturalmente è la loro storia. Lei è la Nastassja Kinski del 1984, e non c’è altro da dire.

Anzi si, per Emmanuel Carrère Paris Texas è “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”

cinema restaurato gloria

07 novembre ore 21:00

Spazio Gloria, Via Varesina, 72, 22100 Como CO, Italia

PARIS, TEXAS

Regia: Wim Wenders. Sceneggiatura: Sam Shepard. Fotografia: Robby Müller.

Montaggio: Peter Przygodda. Scenografie: Kate Altman. Musiche: Ry Cooder.

Interpreti: Harry Dean Stanton (Travis Henderson), Nastassja Kinski (Jane Henderson), Dean Stockwell (Walt Henderson), Aurore Clément (Anne Henderson), Hunter Carson (Hunter Henderson), Bernhard Wicki (dottor Ulmer). Produzione: Don Guest per Road Movies Filmproduktion, Argos Films.

(Germania-Francia-Regno Unito/1984, 147 minuti)

PREZZI: intero 8 € – ridotto 6 € (under 18, over 65, disabili)

INFO: whatsapp +39 351 6948307

PREVENDITE: www.spaziogloria.com

Arci Xanadù è parte della rete UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci)

Ingresso riservato ai soci Arci