Young: un inedito ‘fuori salone’ con lo spettacolo sulla case history di WhatsApp

Anteprima Young, il salone che orienta e ispira gli studenti alla scelta del proprio percorso scolastico presenta: La Storia di Whatsapp – Un evento unico che racconta la nascita e il successo dell’app che ha cambiato il mondo della messaggistica!
Stimolare tra i giovani il senso di imprenditorialità e spronarli affinché si mettano in gioco per raggiungere obiettivi di successo, senza temere di dover affrontare anche delle sconfitte lungo il loro percorso. Sono questi alcuni dei messaggi che si punta a diffondere con la proposta dello spettacolo teatrale in programma Mercoledì 13 novembre, alle ore 21, presso la Sala Porro del Centro espositivo Lariofiere – Erba dal titolo “BUSINESS STORIES TO SHARE: la storia delle grandi imprese di successo. La Storia di WhatsApp”
Un appuntamento nuovo che si presenta come un Fuori Salone e che vuole essere un’anteprima alla partenza di Young, il Salone Nazionale dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università e Lavoro su cui si alzerà il sipario Giovedì 14 Novembre. L’evento è stato curato dalla Camera di Commercio Como-Lecco e vedrà protagonista la Compagnia GO2MKT.
“Con questo spettacolo vogliamo rivolgerci ai ragazzi, ma anche ai loro genitori, sia per accendere il desiderio di imprenditorialità tra i giovani, ossia di agire partendo da delle idee per saper cogliere le opportunità che si possono presentare, sia per far comprendere loro che per raggiungere un risultato la strada, spesso, è in salita, possono esserci fallimenti e sconfitte di fronte a cui non bisogna arrendersi, ma rappresentano momenti che servono per crescere e ripartire – dichiara Antonio Pozzi, componente di Giunta della Camera di Commercio Como-Lecco delegato alla Formazione -. Le esperienze negative possono trasformarsi in uno stimolo per migliorarsi e procedere verso una direzione di successo. Una storia che, quindi, si fa portatrice di messaggi importanti”.
In questo contesto rientra anche il convegno dedicato all’ansia, a come riconoscere tali emozioni e imparare a gestirle che si terrà Sabato 16 Novembre, alle ore 11.15.
“Young non è solo il Salone che orienta i giovani nella scelta del loro percorso di studi, ma vuole offrire loro degli strumenti ulteriori perché possano costruire con consapevolezza il loro futuro e vivere il presente – prosegue Pozzi -. L’attenzione che abbiamo voluto prestare al mondo del lavoro e al legame necessario che deve essere sviluppato con quello della scuola e quindi della formazione è al centro di questa edizione. Il raccordo tra il sistema scolastico e le vocazioni produttive dei territori e le necessità delle aziende trova all’interno del Salone pieno sviluppo. Fondamentale sarà perciò anche la presenza degli ITS, oltre che di alcune imprese del territorio che si presenteranno, facendo conoscere ai ragazzi le opportunità professionali offerte all’interno delle loro realtà”.
Il contatto diretto tra i giovani e le aziende sarà possibile anche alla presenza, all’esterno dei padiglioni di Lariofiere, di Radio Ciao Como che proporrà delle dirette durante le quali si avvicenderanno interviste a studenti, docenti, ma anche a imprenditori. Un’iniziativa promossa dal Tavolo interassociativo che si svilupperà durante i giorni della manifestazione.
BUSINESS STORIES TO SHARE: la storia delle grandi imprese di successo. La Storia di WhatsApp”
Due ragazzi alla ricerca di modalità innovative per gestire vecchi guai. Vecchi guai comuni a tutti. Perché, come al solito, il successo di un’idea è direttamente proporzionale alla quantità di “Finalmente!” che risolve. Un successo che arriva all’uscita di un labirinto fatto di emigrazione, tragedie economiche e familiari, frustrazioni professionali, intuizioni tecnologiche e tenacia da vendere. Un successo nato dal desiderio di abbattere i costi e le distanze per connettere amici e parenti e che “non si fermerà fino a quando chiunque, ovunque, potrà avere questa opportunità”.
A cura della Camera di Commercio Como-Lecco eCompagnia GO2MKT
Iscrizione obbligatoria dal link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sala-porro-la-storia-di-whatsapp-1052833983787
YOUNG ORIENTA IL TUO FUTURO
Da Giovedì 14 a Sabato 16 Novembre 2024, dalle ore 9 alle ore 17.30
Lariofiere, Viale Resegone, Erba (CO)