Strade Blu Live: viaggi universali con Maurizio Carucci (Ex-Otago)

Giovedì 14 novembre il cantautore genovese presenterà il suo primo romanzo autobiografico “Non esiste un posto al mondo” e sulle strade del vino il toscano Cipriano Barsanti
Milano-Genova un’ora e un quarto casello casello…negli anni ’60 era di moda imboccare la A7 solo per bere il caffè guardando il mare. Giovedì 14 novembre, a collegare il capoluogo ligure con la Lombardia, sono le Strade Blu di Maurizio Pratelli e Luca Castelli che, per l’appuntamento live al Nerolidio, hanno invitato Maurizio Carucci, genovese doc, nato nel quartiere popolare di Marassi.
Carucci, fondatore degli Ex-Otago il gruppo musicale indie pop di Genova, ma a Strade Blu arriva in veste di scrittore con il suo esordio letterario “Non esiste un posto al mondo” (HarperCollins), un libro di cammino e di sosta, di ombra e di luce – come l’autore lo definisce – una storia capace di metterci in contatto con la parte più smarrita del nostro Paese e della nostra anima!

Un romanzo in cui Carucci, cantautore e agricoltore e viaggiatore, mette molto di se stesso e delle sue esperienze così legate alla natura e alla terra. Maurizio vive sugli Appennini da quando aveva vent’anni e lì ha fondato Cascina Barbàn in Val Borbera, un collettivo che si occupa di promuovere la biodiversità, la cultura rurale lo sviluppo territoriale.
In Cascina si produce anche vino, uno dei quattro pilastri della rassegna al Nerolidio insieme all’amicizia, alla musica e al racconto, però non sarà quello il vino in degustazione, la serata vedrà la presenza di un altro vignaiolo naturale con la sua etichetta più rappresentativa: dalla Toscana arriverà l’istrionico Cipriano Barsanti con il suo ardito Pinot Nero.
Così Maurizio Carucci porterà il suo libro e i suoi racconti, ma regalerà ai presenti una sorpresa musicale pensata solo per Strade Blu.
Come tutti gli appuntamenti della rassegna di quest’anno l’apertura è affidata ad una band emergenti del territorio comasco, giovedì tocca a Legru, un progetto che muove i primi passi nell’ autunno del 2021 dalla necessità creativa di Nicolas Ardino e Alberto Zerbi che, insieme a Matteo Cattaneo fondano Legru definendolo “una tarda giovinezza” un power trio essenziale, dinamico, spigoloso.

giovedì 14 novembre 2024 . ore 21
VIAGGI UNIVERSALI
Como . Nerolidio Music Factory
Open Act
Legru
Non esiste un posto al mondo
Maurizio Carucci (Ex-Otago)
Vini e Sentieri
Cipriano Barsanti . Macea . Toscana
Filo blu
Maurizio Pratelli
Libracci
Martina Fasola
Prenotazioni qui o al n. 031.507128
Maggiori info
https://shorturl.at/nydtK