nel week end al LAC Lugano |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

L’Uomo fiamma è un supereroe diverso, Tommaso Giacopini lo porta sul palco

14 novembre 2024 | 13:00
Share0
L’Uomo fiamma è un supereroe diverso, Tommaso Giacopini lo porta sul palco

L’uomo fiamma è uno spettacolo intenso, un’esperienza teatrale da non perdere, che mette in discussione le nostre relazioni e la ricerca di potere.

Dopo Dodici metri di apertura alare, presentato nella stagione 2022/23, il giovane Tommaso Giacopini torna al LAC con il suo nuovo lavoro, un dramma famigliare moderno – umoristico e tagliente – che, disintegrando lo stereotipo del supereroe hollywoodiano, riflette sulla nostra relazione di co-dipendenza verso gli altri e il potere.

Si intitola L’uomo fiammala pièce teatrale scritta e diretta da Tommaso Giacopini con Massimiliano Zampetti, Moira Albertalli,
Simone Ganser sul palco della Sala Teatro del LAC Lugano venerdì e sabato.

L’Uomo-Fiamma è un supereroe stanco, fragile e abbattuto: tradito dal sistema stesso che lo ha eletto a eroe e spremuto fino al midollo, decide di lasciare il lavoro. Quando comunica la propria decisione alla famiglia, i suoi cari, anziché preoccuparsi per lui, esplodono in una reazione psicotica e completamente narcisista che mette in luce dinamiche di potere e di paura; la loro unica preoccupazione è l’effetto che avrà su di loro il ritiro dell’Uomo-Fiamma.

Cosa fare perché gli altri ci vedano come buoni? Chi sono i cattivi? L’Uomo-Fiamma non ha forse trascorso la propria vita alla ricerca continua dell’approvazione degli altri? Non è stato forse il buon cagnolino del potere che, fra gli applausi generali, ha servito obiettivi ben più scuri e gravi rispetto al micro-crimine contro cui ha lottato?
Attraverso l’utilizzo di un linguaggio affilato e potente, lo spettacolo porta in scena la psicosi narcisistica di un sistema apparentemente altruista che si rivela invece profondamente egocentrico.

L’uomo fiamma è uno spettacolo intenso, un’esperienza teatrale da non perdere, che mette in discussione le nostre relazioni e la ricerca di potere.

l'uomo fiamma lac lugano

Tommaso Giacopini, ticinese, inizia da bambino il suo cammino nelle arti, si forma tra Svizzera e Londra dove inizia la sua attività professionale ed entra a far parte di compagnie teatrali che girano il mondo. Dopo diversi anni “vagabondi” torna a vivere in Valle di Muggio, dove immerso nella natura si dedica allo yoga e ai suoi progetti artistici, tra teatro e performance sonora.

venerdì 15 novembre ore 20.30
sabato 16 novembre ore 18 e 20.30
LAC Lugano – piazza Bernardino Luini 6

L’uomo fiamma

testo e regia
Tommaso Giacopini

con
Massimiliano Zampetti
Moira Albertalli
Simone Ganser

composizione musicale
Tommaso Giacopini

disegno luci
Theo Bernardi

scene e costumi
Renáta Giacopini

mobilio scenico
Brocante Mollard, Coldrerio

produzione
Compagnia Tommaso Giacopini

con il sostegno di
Cantone Ticino
Fondazione Ernst Göhner
Fondazione Jürg George Bürki

biglietti unico a 25 CHF in vendita sul sito del LAC