Che cosa facciamo la sera di Halloween ? Ma si, andiamo a farci un giro con il furgone del Comune…..

E’ successo a Cermenate: i carabinieri risalgono agli autori del furto del mezzo, poi riportato al mattino senza danni alla carrozzeria. Uno di loro è un minorenne.
Semplificando al massimo, è andata proprio così: non avendo un mezzo per potersi spostare la sera di Halloween (31 ottobre scorso), tre ragazzi di Cermenate hanno pensato (male) di utilizzare un furgone di proprietà del Comune. In precedenza hanno preso le chiavi lasciate momentaneamente a bordo del mezzo parcheggiato nella proprietà del Comune. Alla sera hanno girato in paese: dopo i festeggiamenti lo hanno riportato (senza danni va detto) nello stesso posto dove lo hanno preso senza autorizzazione.
Comportamento gravissimo e gratuito: i carabinieri di Cermenate, dopo un paio di settimane di accertaenti mirati, sono risaliti ai tre autori della scorribanda notturna e li hanno denunciati: si tratta di un 32enne e un 20enne, entrambi cermenatesi e noti alle fore dell’ordine per precedenti specifici, ed un minorenne di 16 anni di Lazzate (Monza Brianza), segnalato alla Procura dei Minori di Milano: per tutti l’accusa è di furto continuato in concorso. Le indagini sono partite dopo la denuncia di furto sporta da un responsabile dell’Ufficio Edilizia urbanistica e privata del comune perchè non aveva più trovato le chiavi del mezzo comunale.
I militari, dopo aver minuziosamente visionato tutte le videoriprese di sorveglianza cittadine e dei varchi d’ingresso e uscita del Comune, hanno riconosciuto i tre che, nel pomeriggio del 31 ottobre, si sono appropriati delle chiavi lasciate momentaneamente a bordo del mezzo. Ora la resa dei conti per la “bravata” di Halloween.