Reparto dialisi del Sant’Anna, l’Associazione Aned dona quattro pedaliere meccaniche per i pazienti

Il giovane delegato comasco ANED, Giacomo Bernasconi, di Albiolo: “Dal trapianto mi impegno per gli altri pazienti”
Un gradito dono è arrivato con anticipo rispetto al Natale in Asst Lariana grazie alla generosità di ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Il segretario di ANED Lombardia, Teresa Siclari, e il delegato provinciale comasco dell’associazione, Giacomo Bernasconi, hanno infatti consegnato oggi quattro pedialiere meccaniche che saranno a disposizione dei pazienti del reparto di Nefrologia e Dialisi. «Ringraziamo sentitamente l’associazione per questa donazione – ha commentato il primario del reparto, Gianvincenzo Melfa che ha accolto i volontari insieme alla coordinatrice infermieristica della Dialisi, Anna Tosetti – Questi strumenti infatti ci aiutano a incentivare i pazienti emodializzati a fare esercizio fisico e a mantenere la forza muscolare».
«Questa donazione rientra nel progetto Pedala con ANED– ha sottolineato Siclari –Le pedaliere vengono istallate direttamente sui letti dei pazienti, che possono utilizzarle in totale sicurezza e ottenere grandi benefici per la loro salute fisica e mentale».
A confermarne i benefici è proprio il giovane delegato comasco, Giacomo Bernasconi, 23 anni, di Albiolo. «Per molto tempo sono venuto tre volte a settimana alla Dialisi dell’ospedale Sant’Anna per sottopormi alla terapia e ricordo l’importanza di occupare mente e corpo in quei momenti – ha detto – Sette mesi fa sono stato sottoposto al trapianto di rene e, grazie a questa possibilità, ho deciso di impegnarmi per gli altri dializzati attraverso ANED». Informazioni sull’associazione ANED a questo link