spettacolo 2024 balance of power |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Fa tappa a Chiasso il tour europeo della Parsons Dance

17 novembre 2024 | 13:30
Share0
Fa tappa a Chiasso il tour europeo della Parsons Dance
Fa tappa a Chiasso il tour europeo della Parsons Dance
Fa tappa a Chiasso il tour europeo della Parsons Dance
Fa tappa a Chiasso il tour europeo della Parsons Dance

Descritta dal New York Post come una compagnia di danza “da vedere, assaporare e godere”, arriva a Chiasso l’incredibile tour europeo della compagnia di David Parsons

Mercoledì 20 novembre arriva il primo spettacolo di danza in questa stagione al Cinema Teatro di Chiasso ed è subito al top con  Parsons Dance, la compagnia americana di danza contemporanea di New York, riconosciuta a livello internazionale per la sua danza energica, atletica e corale.

Il programma di Balance of Power, lo spettacolo che la compagnia presenta a Chiasso,  include sei pezzi coreografici – amati classici del repertorio di Parsons Dance e due novità – in un mix che valorizza l’intera compagnia e i suoi singoli elementi. Tra le pietre miliari del loro repertorio non poteva mancare Caught , definita dalla critica “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”: un assolo mozzafiato, sulle note di Let The Power Fall di Robert Fripp, nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie a un gioco di luci stroboscopiche

parsons dance chiasso

Le due nuove produzioni sono: Juke e The Shape of Us.
Juke, commissionato a Jamar Roberts, già ballerino dell’American Dance Theatre di Alvin Ailey e coreografo residente, è un omaggio a Spanish Key, tratto dall’album Bitches Brew (1970) del leggendario jazzista Miles Davis, e agli anni ‘70, con le forme psichedeliche che creano una cornice per far risaltare il talento dei singoli danzatori.
Sempre intorno alla musica ruota The Shape of Us, l’ultima creazione di David Parsons: un viaggio dall’alienazione alla connessione con la musica del gruppo elettronico sperimentale Son Lux, guidato da Ryan Lott, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per la colonna sonora del film premio Oscar 2023 Everything Everywhere All At Once. I ballerini si esplorano scoprendo la reciproca bellezza e i loro legami comunitari.

Vivere le meraviglie della danza”, questo è l’obiettivo della storica compagnia  americana fondata nel 1985 dal Direttore Artistico David Parsons e dal Lighting Designer Howell Binkley, la compagnia è stata in tour in tutti e cinque i continenti, in 30 paesi e in più di 445 città, e si è esibita nei più importanti teatri e festival.

La missione della Parsons Dance è presentare al pubblico di tutto il mondo delle coreografie che siano stimolanti e piene di vita e, attraverso programmi educativi e di sensibilizzazione, sostenere la danza come forma d’arte. Oltre al lavoro coreografico e alle performances, Parsons Dance, di fatto, s’impegna a offrire, mediante un percorso di formazione, esperienze arricchenti che coinvolgono persone di tutte le età: dibattiti dopo lo spettacolo, presentazioni, prove e classi aperte, e una serie di workshops estivi su danza e coreografia sia a ballerini semi-professionisti che a studenti di scuole pubbliche all’interno delle scuole stesse.

Tutte queste attività didattiche hanno origine dalla visione del Direttore Artistico, David Parsons, che per più di trent’anni ha unito le sue doti coreografiche e il proprio talento per formare ballerini altamente qualificati con una vera e propria passione per la danza come forma d’arte e meraviglioso strumento di espressione.

parsons dance chiasso

mercoledì 20 novembre ore 20.30
Cinema Teatro Chiasso

Parsons Dance Company
BALANCE OF POWER
di David Parsons

Musicista:
AA.VV.
Produzione:
Art Works

BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 39,50.-
Seconda categoria CHF/Euro 31.-
Terza categoria CHF/Euro 26.-
Quarta categoria CHF/Euro 21.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch