Dal 22 novembre al 27 dicembre. posti limitati |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Blue Note sbarca sul Lago di Como con 6 appuntamenti jazz a Villa d’Este

21 novembre 2024 | 12:30
Share0
Blue Note sbarca sul Lago di Como con 6 appuntamenti jazz a Villa d’Este

Dal 22 novembre Villa d’Este diventa il palcoscenico di un’esperienza esclusiva al ritmo di “Friday Jazz” by Blue Note

Il mitico Blue Note, jazz club nato a New York negli anni ’80 del secolo scorso, e presente in alcune delle più belle città del mondo, Milano compresa, è pronto ad aprire un suo Off sul lago di Como per tutto il periodo delle feste natalizie.  Dal 22 novembre a Villa d’Este, parte la rassegna“Friday Jazzby Blue Note, un appuntamento che si ripeterà tutti i venerdì fino al 27 dicembre. Sei grandi serate di musica in uno scenario incantevole: quello di Villa d’Este, in riva al lago di Como.

Blue Note Off, il format originale di Blue Note Milano nato con l’obiettivo di portare la grande musica jazz fuori dalla sede storica di via Borsieri, per la prima volta approda a Como e andrà ad arrichire una già importante offerta del rinomato Hotel 5 Stelle di Cernobbio. “Siamo felicissimi di questa nuova collaborazione” – commenta Daniele Genovese, Direttore di Blue Note Off. “Villa d’Este è un magnifico contesto di respiro internazionale e quindi un luogo ideale per far rivivere l’atmosfera del Blue Note, anche grazie a questi splendidi artisti.  Insieme saremo una finestra sull’Italia e sul mondo per i tanti visitatori che affolleranno Como nel periodo natalizio e siamo sicuri che ne rimarranno estasiati”.

Per la qualità della proposta musicale e il prestigio della location, “Friday Jazzsarà un’ esperienza per chi vorrà immergersi nell’atmosfera speakeasy dei Jazz Club godendo delle performance degli artisti del Blue Note e dei cocktail dei barmen di Villa d’Este. I concerti si terranno a partire dalle 21:00 e  fino alle 23:00. Gli ospiti potranno gustare una selezione di “bites“, prima e dopo i concerti.

Il primo appuntamento vedrà al pianoforte il giovanissimo talento Francesco Cavestri per un viaggio attraverso la storia musicale del cinema italiano e le nuove espressioni artistiche. Come d’abitudine del Blue Note, Cavestri  si esibirà in un doppio set live alle 21.00 e alle 22.00 all’interno della meravigliosa cornice di Villa D’Este. Classe 2003, entrato a soli 13 anni al corso jazz del Conservatorio di Bologna, dopo anni di studio e dedizione allo strumento del pianoforte, Francesco Cavestri sbarca giovanissimo negli Stati Uniti dove ha modo di frequentare la scena musicale newyorkese e ottenere importanti risultati, tra cui l’iscrizione alla Summer School del Berklee College of Music di Boston, dove nel 2021 otterrà anche una borsa di studio. A Villa d’Este Cavestri si esibirà con Riccardo Marchese alla batteria e Moreno Di Matteo al basso e contrabbasso.

blue note villa d'este

Gli altri concerti in programma vedranno sul palco Stefano Signoroni & The MC Band per una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi. Con Pepe Ragonese si fa un tuffo in un viaggio immersivo tra suoni, atmosfere, evocazione di mondi e scenari a volte visionari, a volte legati al percorso del proprio vissuto. Le performance di Francesca Tandoi sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo energetico ed elegante allo stesso tempo. Al curriculum di Dado Moroni c’è poco da aggiungere, è uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati e richiesti, nonché uno dei più internazionali, grazie alla sua importante esperienza artistica maturata in America dove i grandi del jazz hanno riconosciuto il suo talento e gli storici club di New York gli hanno aperto le porte. Infine c’è il concerto gospel, quello vero, con interpreti che arrivano dalla tradizione americana.

Ogni appuntamento di “Friday Jazzby Blue Note sarà un’occasione per vivere il jazz come mai prima, aperto anche agli ospiti non residenti in Hotel, con posti limitati: maggiori informazioni e prenotazioni sul sito internet o chiamando l’Hotel.

IL CALENDARIO COMPLETO

  • Venerdì 22 novembre inaugura la rassegna il giovanissimo talento Francesco Cavestri per un viaggio attraverso la storia musicale del cinema italiano e le nuove espressioni artistiche del pianista bolognese.
  • Venerdì 29 novembre sul palco ci sarà Stefano Signoroni che guida The MC Bandin uno spettacolo vibrante e coinvolgente, creando un’atmosfera magica per il pubblico.
  • Venerdì 6 dicembre toccherà al trombettista Pepe Ragonese che fonderà elementi di groove e soul al linguaggio jazzistico per un sound fresco, elegante e attuale.
  • Venerdì 13 dicembre sarà la volta di Francesca Tandoi per uno spettacolo di originale intensità, reso dinamico dal suo incredibile senso dello swing.
  • Venerdì 20 dicembre vedrà protagonista Dado Moroni, rinomato pianista e compositore italiano, celebre per il suo tocco raffinato e numerose collaborazioni con artisti internazionali;
  • Venerdì 27 dicembre GospeLTimeS  ricreerà l’anima della musica gospel con professionisti d’altissimo livello che riescono a trasmettere il vero “sound” gospel. Un repertorio pieno dei gospel “spirituals” e “traditional” interpretati da voci statunitensi ed inglesi straordinarie