Rassegna “Jass & Jazz” presenta The String Fields Duo in “Due mondi a confronto”

La rassegna jazz dell’associazione Carducci dà appuntamento domenica per un matinèe di incroci musicali magici
Non è la prima volta (e non sarà l’ultima), che Palazzo Carducci di viale Cavallotti risuona delle note di “Jass & Jazz”, la rassegna curata da Sabina Concari per conto dell’associazione Carducci. Domenica 24 novembre, ore 11.00, nel Foyer Musa The String Fields Duo nel concerto “Due mondi a confronto: momenti magici”.
The String Fields Duo nasce nel 2023 ed è formato da Francesca Virgilio, arpista classica, e Matteo Canali, chitarrista elettrico/acustico. Il loro percorso musicale così distante e diverso si è incrociato quasi per caso: da qualche anno sono una coppia nella vita e solo successivamente hanno pensato di collaborare anche musicalmente.
Il loro primo lavoro è la registrazione de I passi composto da Matteo: un brano che nasce per chitarra sola, ma poi riscritto per trio, chitarra acustica, arpa e percussioni. A marzo 2024 il duo ha debuttato presso Palazzo Verbania in Luino, successivamente si è esibito durante la X Edizione del Festival di Musica Barocca “Quando cade la sera” in Zone e durante la stagione “Notturni musicali in casa Magnaghi” dell’Istituto Musicale Rusconi.
Due mondi a confronto: momenti magici è un programma diverso dal solito che vuol essere un percorso sulla musica del Novecento, dove il fil rouge è nella contaminazione tra generi e strumenti di diversa estrazione. Iniziando da Chertok, Andrès, Mancini e Gershwin in versione rivisitata, si introduce il pubblico ad un primo incontro tra le forme armoniche della musica colta europea che abbracciano le sonorità Blues e Jazz. Si passa poi all’affermazione del Rock’n Roll e della World Music con musiche di Jethro Tull, i Led Zeppelin, Philip Glass, tra gli altri, per riprendere brani classici con lo scopo di reinterpretarli con un linguaggio più moderno.
É così quindi che diversi Fields musicali si incontrano attraverso una moltitudine di Strings.

PALAZZO CARDUCCI
Domenica 24 novembre, ore 11.00
The String Fields Duo
“Due mondi a confronto: momenti magici”
Musiche di Mancini, Gershwin, Led Zeppelin, Chertok, Glass, Canali
Francesca Virgilio, arpa
Matteo Canali, chitarra elettrica | acustica
in collaborazione con collettivo TempoZero
Info evento c/o Ass. G. Carducci Viale Cavallotti 7, Como
offerta libera a partire da Euro 10
Prenotazione entro il giorno 23 novembre (salvo esaurimento posti)
amicidelcarducci@gmail.com – 031 267365
Segreteria: lunedì > mercoledì 8.30 > 12.30 – venerdì 14.00 > 17.00