Un tè con Luisa: Ritratto di un’artista in parole. Magda Noseda racconta Luisa Albertini

Antonio Albertini invita all’incontro con Magda Noseda allo Yacht Club Como per scoprire momenti della vita e della creatività dell’artista comasca Luisa Albertini
Fino all’8 dicembre a Villa Carlotta è aperta la mostra “Luisa Albertini, giorno per giorno. Segni Forme Colori” dove sono esposti arazzi e gioielli dell’artista comasca scomparsa nel 2018.
Parallelamente alla mostra sono stati programmati diversi eventi collaterali a Como. Il prossimo sarà mercoledì 27 novembre, ore 17, allo Yacht Club con Magda Noseda che racconterà Luisa Albertini approfondendo la sua vita e il suo lavoro creativo.
Partecipano all’incontro Antonio Albertini, nipote dell’artista, e Maria Angela Previtera, ai quali si deve l’ideazione e l’organizzazione della mostra.
Un’occasione unica per approfondire il lavoro e l’eredità culturale di Luisa Albertini, nell’ ambiente accogliente e informale dello Yacht Club di via Puecher a Como. Ingresso libero
Quattro chiacchiere con Antonio ‘Tony’ Albertini
Luisa Albertini (1918-2018), artista comasca di straordinaria creatività, ha vissuto, pienamente, un secolo di storia e cultura comasca confrontandosi con le esperienze artistiche a lei contemporanee. Tra gli anni ’40 e i primi del nuovo millennio ha sviluppato un proprio percorso creativo. Il suo lavoro si è mosso in diverse direzioni, incontrando tecniche, interpretando materiali, elaborando suggestioni formali in un impegno quotidiano che ha dato prodotti di grande originalità.
La mostra “Luisa Albertini, giorno per giorno. Segni Forme Colori” a Villa Carlotta raccoglie una scelta degli arazzi e dei gioielli disegnati e realizzati dell’artista comasca tra gli anni ’60 e gli anni 80’ del secolo scorso.
Da non perdere anche le incisioni di Albertini esposte alla Biblioteca Paolo Borsellino di Como fino al 30 novembre