Lunedì del Cinema: un film oltre il pregiudizio “Rosalie”




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Rosalie è una giovane donna nella Francia del 1870, ma non è come le altre giovani donne. Nasconde un segreto, Questo l’intrigante incipit per il film “Rosalie” in programma allo Spazio Gloria per i Lunedì del Cinema.
La regista francese Stéphanie Di Giusto, dopo “Io danzerò”, torna al cinema con la storia di un’altra donna che non si lascia fermare dalle convenzioni e dal bigottismo della società in cui vive.
La protagonista Rosalie, fin dalla nascita, ha viso e corpo ricoperti di peli. Per paura di essere rifiutata, ha sempre dovuto radersi. Fino al giorno in cui Abel, proprietario di un caffè indebitato, la sposa per la sua dote senza conoscere il suo segreto. Dopo una iniziale ritrosia, Rosalie desidera essere vista come una donna normale, nonostante la sua differenza, che non vuole più nascondere. Lasciandosi crescere la barba, sarà finalmente libera. Chiede al marito di amarla così com’è, mentre gli altri vogliono ridurla a fenomeno da baraccone. Sarà in grado Abel di amarla? E lei a sopravvivere alla crudeltà degli altri?
Un mondo senza pregiudizi è impossibile, ciò che al contrario l’opera di Di Giusto suggerisce è quanto sia importante comprendere e lottare per la propria libertà e per quella altrui, senza mai abbassare lo sguardo, allontanarsi o giungere a conclusioni troppo affrettate
Racconta la regista: “Ad ispirarmi è stata Clémentine Delait, una donna con la barba che è diventata famosa all’inizio del XX secolo. Il suo volto femminile coperto di peli mi affascinava, conteneva un mistero, che era tutto da esplorare. Con Rosalie ho inventato il destino di una giovane donna che si libera abbracciando la sua barba, ma soprattutto volevo esplorare i sentimenti e sviscerare il desiderio. Volevo scrivere una storia di amore incondizionato. Quando sei un “outsider” come lei, l’amore diventa molto di più.”
Spazio Gloria via Varesina – Como
Lunedì 25 novembre
ROSALIE di Stéphanie Di Giusto
con Benoît Magimel, Nadia Tereszkiewicz, Benjamin Biolav, Guillame Gouix, Gustave Kervern, Juliette Armanette, Anna Biolav, Eugène Marcuse, Lucas Englander
Francia, Belgio 2023, durata 115 minuti
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
whatsapp +39 351 6948307
Info: www.spaziogloria.com