“Insieme nel cielo” Miriana Ronchetti tra poesia e canto contro la violenza sulle donne

Giovedì 28 novembre alle ore 20, serata organizzata da Associazione artistica Orizzonti Inclinati per onorare le tante donne vittime della violenza
Oggi è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e molte iniziative convergono su questo tema. Ma è utile che se ne parli non solo il 25 novembre, data riconosciuta dalle Nazioni unite come simbolo del contrasto alla violenza di genere. Così Miriana Ronchetti, attrice e commediografa, ha scelto giovedì 28 novembre per presentare il suo “Insieme nel cielo”
Scrive Miriana: “Sempre difficile parlare di violenza e le parole, le testimonianze aprono delle voragini di paure, errori, dei quali tutti noi siamo responsabili…un mondo di violenze che anche nella nostra più fervida fantasia sarebbe difficile immaginare…quindi quella che a noi pare una violenza è sempre una “leggerezza”, rispetto a quello che di volta in volta si va a scoprire”.
Alle ore 20:00 di giovedì, al Centro civico di Camerlata, l’idea è quella di creare un coro che, attraverso la poesia e il canto, dia l’idea della solidarietà contro l’atteggiamento di violenza fisico e mentale, nella vita privata e in quella sociale, di certi “esseri… umani”.
Miriana ha scelto poesie di Emily Dickinson e Sylvia Plath, due donne unite da una sorta di legame generoso costruito intorno alla forza delle parole. Il soprano Elena Neri canterà arie da opere famose, musical e dal repertorio contemporaneo.
Al termine del recital Alexander Nevzorov, Anna Lucati, Federica Frangi, Marilena Manghise, Onia D’Antuono e Roberta Gamberale, allievi del corso di teatro di Miriana Ronchetti, leggeranno dei brani poetici e documentaristici sul tema della violenza.
Lo spettacolo rientra nella 13° rassegna di teatro poetico Nivul e Sogn “Luminosa Mente…Luminosamente”