“Montagna in scena”, al Gloria il film festival d’alta quota
Il festival itinerante dedicato all’outdoor propone una serata con film che raccontano le imprese di uomini ardimentosi
Idealmente anticipato dal film di Paolo Cognetti “Fiore mio”, torna al Gloria di via VaresinaMontagna in Scena il festival itinerante di film di montagna nato in Francia, che dal 2013 porta anche in Italia film adrenalinici e coinvolgenti. Quest’anno il tour parte da Milano, fa tappa a Como giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20, e continua ad Aosta, Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Padova, Roma, Torino più Lugano e Bellinzona in Canton Ticino.
BIGLIETTI ON LINE:https://spaziogloria.montagnainscena.18tickets.it/
I quattro film in programma

ALWAYS ALIVE
Durata: 32 minuti
Regia: Davina Montaz-Rosset
Versione originale con sottotitoli in italiano
Per chiunque viva a Chamonix, il Monte Bianco è un amante irresistibile.Già famosa per i suoi increbili exploit nel trial running, Hillary Gerardi si lancia in una sfida ad alta quota: tentare il record di salita e discesa su questa cima iconica, partendo dalla chiesetta di Chamonix. Per raggiungere il suo obiettivo, dovrà combinare un’intensa preparazione fisica con una conoscenza accurata del terreno, che evolve continuamente a causa del cambaimento climatico. Un film che mette insieme peformance, ambiente e grandi emozioni!

PAINTING THE MOUNTAINS
Durata: 46 minuti
Regia: Pierre Cadot
Versione originale con sottotitoli in italiano
Si parte per una sfida incredibile: fare sci ripido tra le pareti di granito strampiombanti di El Chalten. Immortalati dal fotografo e giornalista Matthew Tufts, i tre sciatori estremi Aurélien Lardy, Vivien Bruchez e Jules Socié hanno solo un’idea in testa: andare oltre i limiti e aprire nuove linee di sci su questi giganti patagonici. Adrenalina, amicizia e ingaggio: questo film è una sorta di “Free solo” ma con gli sci ai piedi.

OF A LIFTIME
Durata: 44 minuti
Regia: Jérôme Tanon
Versione originale con sottotitoli in italiano
Nella famiglia De Le Rue la passione per il freeride si trasmette di generazione in generazione. All’alba dei suoi 18 anni, la giovane Mila, accompagnata da suo padre Xavier e suo zio Victor (entrmabi campioni del mondo di free ride), parte per la sua prima spedizione. Direzione: Antartide! Dopo una lunga e complicata traversata in barca a vela, il trio arriva sul continente bianco, tra cime ghiacciate, balene e pinguini. Mentre Xavier e Victor ne approfittano per aprire delle nuove linee, Mila dovrà affrontare le sue paure per vivere appieno questa avvetnura. Un viaggio pieno di complicità, tra un padre e sua figlia e tra una sciatrice e se stessa.

GROUND UP
Durata: 36 minuti
Regia: Chris Alstrin
Versione originale con sottotitoli in italiano