Per il decimo anno Brienno diventa il paese del Natale





Tornano i mercatini di Brienno: bancarelle, punti di ristoro, la Casa di Babbo Natale e tante attrazioni
Brienno è una bomboniera tra lago e monti, un concentrato di case, chiese ed angoli che in poco raccolgono la storia, il vissuto, la tradizione. Brienno è intrico di vie, portici, scale e allora ecco l’idea dei mercatini sotto i portici: bancarelle natalizie, tipiche e inedite in un percorso di luci, colori e profumi.
E ancora tanti punti ristoro da cercare e gustare in un’atmosfera speciale. E nascosta tra i portici, proprio in fondo, in fondo… la casa di Babbo Natale, ricca di dolciumi e pronta a ricevere la letterina dei tanti bambini in visita.
Da sabato 30 novembre Brienno torna ad accendere il Natale e, quest’anno, festeggerà la 10^ edizionedei mercatini organizzati dall’associazione Noi di Brienno, con il patrocinio del Comune di Brienno e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Brienno, il Circolo A.I.C.S. e la Società Filarmonica.
Sabato 30 NOVEMBRE e domenica1 DICEMBRE
Sabato 7 DICEMBRE e domenica8 DICEMBRE
Orario unico dalle 11:00 alle 21:00

Quattro giorni di compere, assaggi, visite, musica sotto i portici, affacciati sul lago, aspettando il Natale. Tra le bancarelle si trovano tantissime idee regalo: cucito creativo, monili in pietra, artigianato ligneo, miele, salumi, liquori, formaggi, composizioni floreali, biglietti d’auguri, bocce decorate, saponi naturali, oggetti da materiali di recupero.
E se tra una scalinata e una viuzza viene fame ecco numerosi i punti di ristoro dislocati lungo il percorso. Si può scegliere il dolce o il salato (e anche entrambi i gusti): sul piazzale della chiesa Zuppa di cipolle, cucinata alla perfezione da Noi di Brienno; Trippa e Polpette grazie a Da Luciano Bottega e Caffè; Hamburger, Pulled Pork, Salamelle, Patatine Fritte e Sciatt con il Food Truck Il Baretto di Moltrasio.
Sul percorso la cantina con Mela Brulè e Castagne con Panna; il Ciocoristò con Crepes alla Nutella, Cioccolata con Panna e Caffè; il covo degli Alpini con il Vin Brulè. E perchè non fermarsi al Circolo A.I.C.S. per pesciolini fritti e fritto misto (1° weekend) e Arrostici e Frittelle di mele (2° weekend) oppure al Bri’en Pizza e Caffè e alla Terrazza 125 aperti per l’occasione!
Oltre alle bancarelle e ai punti ristoro, sarà bello cercare con i bambini la Casa di Babbo Natale e anche la sua Bottega con tanti prodotti locali. Grazie al Gruppo Alpini, il sabato e la domenica pomeriggio, sarà possibile visitare la Galleria da Mina del Puncett, suggestivo tunnel scavato nella roccia ai tempi della I Guerra Mondiale e sabato 7 alle ore 17:30 ascoltare il Coro Alpino Orobica in chiesa parrocchiale.

COME ARRIVARE
I parcheggi si trovano all’inizio e alla fine del paese ma, per evitare lo stress del posto auto, i Mercatini sono raggiungibile anche:
con il il 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐧𝐚𝐯𝐞𝐭𝐭𝐚 che da Tavernola ad Argegno, con fermate nei paesi intermedi, sarà attivo per tutte le giornate dei mercatini dalle 10:30 alle 21:30 (clicca qui per gli orari: costa solo un biglietto della lotteria!)
con i bus di linea C10/C20/C25 (clicca qui per gli orari)
con il battello della Navigazione Laghi:
> partenza da Como ore 10:50 arrivo a Brienno ore 11:40
< partenza da Brienno ore 16:20 arrivo a Como ore 17:10
foto di Maurizio Moro