Treno per Como bloccato per ore sui binari a Milano, lunga odissea dei pendolari comaschi:”Un incubo”

E’ successo nel primo pomeriggio. Ci sono volute ore per poter riportare in stazione i passeggeri: chiuse le toilette, convoglio rimasto senza luce sui binari.
E’ stata una odissea. Un incubo iniziato due minuti dopo le 13,43 quando il treno (Tilo) è partito da ilano centrale destinazione Chiasso con passaggio da Como. Due minuti appunto ed il treno si è bloccato, un guasto tecnico che ha lasciato il convoglio – con a bordo anche diverse decine di pendolari comaschi tra cui alcuni universitari – fermo tra la stazione centrale (dove era appena partito) e quella di Greco Pirelli. Solo dopo ore – oltre quattro, si avete letto bene….. – il personale di servizio ha consentito il trasferimento a bordo di un secondo convoglio che è stato portato prima in stazione centrale. E da lì, infuriati, i passeggeri sono risaliti su un convoglio per Como.
Dal primo pomeriggio al tardo pomeriggio. L’incubo – confermatod ai viaggiatori – è durato tantissimo a bordo del Tilo senza luce, senza bagni e con le toilette chiuse per la mancanza di corrente. OLtre quattro ore in queste condizioni è oggettivamente un tempo davvero eccessivo, troppo eccessivo anche per eseguire le manovre in sicurezza come detto prima. E mentre i treni sui binari circostanti continuavano a circolare, i passeggeri sul treno fermo hanno iniziato ad innervosirsi Qualcuno ha persino provato ad aprire le porte, invano.
Nel tardo pomeriggio è salita a bordo anche un’équipe medica per prestare eventuale assistenza. Da quanto si è apreso, nessuno ha avuto bisogno. Solo rabbia e fastidio per una situazione limite per la resistenza di chiunque.
(Foto archivio CiaoComo precedente guasto ad un convoglio a Milano)
LEGGI ANCHE QUI