l'incidente |
Aree
/
Cronaca
/
Lago
/

Un camion si schianta contro due pilastri: chiuso il Ponte del Passo in alto lago, collegamenti bloccati

27 novembre 2024 | 16:02
Share0

E’ l’unico collegamento tra le due sponde del lago di Como: chiuso fino a domattina, solo passaggio pedonale. Poi probabile il senso unico alternato.

Terribile incidente nel pomeriggio al Ponte del Passo, al confine tra le province di Como e Lecco. Un camion, dopo una sbandata, è finito contro due pilastri della struttura collega i due lati del lago di Como e le sponde del fiume Mera tra Sorico e Gera Lario. L’autista ha perso completamente il controllo per cause da accertare proprio mentre era sul ponte, tuttora bloccato per motivi di sicurezza: in corso le verifiche sulla sua tenuta dopo questo violento impatto. Qui alcune immagini arrivate dal comando provinciale vigili del fuoco.

https://www.youtube.com/shorts/O2qI7yOmrJw

Il camion ha sbandato per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Menaggio: autista ferito, ma ha collaborato con i soccorsi prima di essere estratto dall’abitacolo. E’ stato accompagnato in ospedale per le ferite riportare. Quadro clinico non grave, ma in fase di valutazione.

La struttura danneggiata è quella che collega le due sponde del fiume Mera tra Sorico e Gera  Lario, unico collegamento tra i due rami del lago di Como. I vigili del fuoco di Dongo sono intervenuti anche con una imbarcazione  ed hanno collocato in acqua barriere galleggianti e disgreganti chimici per contenere e disperdere i fluidi persi dal camion nell’impatto, fonte di inquinamento del fiume Mera sottostante.

AGGIORNAMENTO ORE 18

Il Ponte del Passo lungo la Statale Regina, che collega la sponda comasca del lago con quella lecchese e la provincia di Sondrio, è stato chiuso nel pomeriggio dopo il grave incidente avvenuto nel primo pomeriggio: un camion ha sbandato ed ha colpito – danneggiandole – ben due arcate. Autista ferito e ricoverato.
I tecnici stanno valutando la stabilità delle arcate, lesionate dal violento urto del mezzo pesante. Deciso che la strada rimarrà chiusa fino a domattina con passerella metallica esterna per consentire il passaggio dei pedoni. Un successivo sopralluogo prenderà in considerazione l’ipotesi del senso unico alternato, ma solo da domani.

LEGGI ANCHE QUI