la novità |
Como
/
Cronaca
/

Como, in Comune il primo esperimento in Italia: carta d’identità come badge per accedere in ufficio

28 novembre 2024 | 17:34
Share0
Como, in Comune il primo esperimento in Italia: carta d’identità come badge per accedere in ufficio

Visita a Palazzo Cernezzi con quache interessante anticipazione con il sindaco: al via una speriemntazione con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ad annunciarlo (video qui sotto) è stato il sindaco Alessandro Rapinese. A Como tra qualche settimana – verosimilmente ai primi del 2025 – inizierà un esperimento sotto la supervisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per valutare usi ulteriori della carta d’identità in formato elettrnico che ormai tutti hanno. Il primo cittadino, nel presentare il servizio di accesso in Comune con badge (obbligatorio per ogni persona che entra tranne che per l’anagrafe), ha spiegato questa novità: in futuro i dipendenti comunali potranno usare il docuento personale per accedere in ufficio. La sperimentazione dovrebbe partire proprio da Como e trovare poi anche ulteriori applicazioni.

“Vogliamo provare, testare, servizi alternativi a quello del semplice documento d’identità – ha aggiunto Rapinese – e se l’esperimento sarà positivo, ecco che allora potrà essere esteso anche fuori dal Comune, nella vita di tutti i cittadini”. Nel video qui sopra tutte le spiegazioni con il sindaco.

LEGGI ANCHE QUI