Ponte del Passo, da questa mattina passano anche pullman e camion (sempre a senso unico alternato)
29 novembre 2024 | 07:05

Nel fiume Mera vanno avanti le operazioni di contenimento dell’inquinamento provocato dai liquidi persi dal camion finito contro la struttura. Lavori di sistemazione della struttura al via a breve.
Anas lo ha anticipato a Prefetto ed altri Enti istituzionali ieri sera. Il transito sul Ponte del Passo a Sorico, danneggiato mercoledì pomeriggio da un camion, può avvenire per tutti da stamane alle 5,30: resta il senso unico alternato perchè al momento la struttura non può reggere il carico normale dei veicoli in due direzioni. Necessari lavori di sistemazione che sarano fatti nelle prossime settimane. Il divieto di transito interessa – sempre da stamane – tutti i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Sono esclusi dalle limitazioni gli autobus del servizio pubblico di linea con massa complessiva inferiore a 20 tonnellate.


Intanto proseguono le attività da parte della Provincia di Como (foto qui sopra) per le operazioni di contenimento dei liquidi dispersi dal camion coinvolto nell’incidente. L’intervento, per contenere l’inquinamento del sottostante fiume Mera, prevede l’impiego di un barca dotata di un sistema di spruzzatori specificamente progettato per dissolvere la benzina su un’ampia superficie, assicurando un’efficace bonifica ambientale nel fiume.
LEGGI ANCHE QUI