Santa Barbara, festa e riconoscimenti:”Sempre al servizio della gente nelle difficoltà: a voi ancora grazie”
Il saluto del Vescovo Oscar ai vigili del fuoco lariani. Tante autorità alla cerimonia. L’elenco delle benemerenze assegnate, prima uscita pubblica del neo-comandante Pugliano.
E’ stata l’occasione della prima uscita ufficiale del neo-comandante dei vigili del fuoco di Como, Antonio Pugliano (foto qui sotto). Che ha salutato autorità e vigili effettivi e volontari del comando provinciale di Como in occasione di questa giornata di Santa Barbara, la patrona del corpo. Il comandante ha salutato tutti nella chiesa di San Giuseppe, ad un passo dal comando provinciale, dove stamane si è svolta la Santa Messa con il vescovo Cantoni.



E sono state parole cariche di affetto quelle del Cardinale Oscar per il corpo, la “squadra” come l’ha definita lui. Ai vigili, da parte del vescovo Oscar e idealmente anche di tutti i comaschi, il grazie per “esserci sempre, al servizio della gente nel momenti difficili“. Qui le sue parole durante l’omelia.
Presenti anche tanti vigili che hanno lasciato il servizio effettivo, ma non hanno voluto mancare a questa festa, molto sentita dal Corpo. Gli uomini (e qualche donna) di ieri e quelli di oggi. In prima fila le autorità ad iniziare dall’assessore regionale Fermi le consigliere Dotti e Cesana, il sindaco Rapinese, il Prefetto Conforto Galli ed il Questore Calì. Ma anche tutti i rappresentati delle forze dell’ordine del territorio ed alcuni sindaci della provincia come Alice Galbiati (Cantù), Michele Spaggiari (Menaggio) ed altri ancora.




Alla fine anche le benemerenze assegnate da comandante ed autorità.
-Diploma per il personale a riposo Alessandro Re (caporeparto) ed Enrico Gasperi (vigile coordinatore)
-Croce di anzianità per 15 anni di servizio a Fabrizio Riva (volontario), Davide Gobbeti (volontario) e Roberto Cairoli (volontario).
-Stella di Bronzo per meriti sportivi: Giorgia Pelacchi (titolo italiano anno 2022 canottaggio due senza)
-Diploma discobolo per vigile esperto Marco Marini (vincitore campionato italiano vigili del fuoco triathlon anno 2022)