L'Arte della Terra Festival |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/

Walking Library, a Villa Sormani il progetto corale dello Jean Monnet

5 dicembre 2024 | 10:00
Share0
Walking Library, a Villa Sormani il progetto corale dello Jean Monnet

Domenica 8 novembre, La villa marianese ospiterà quattro repliche del progetto “Walking Library, leggere la natura”

Cento ragazzi e ragazze delle superiori, quattro classi, 1B MEC, 2A AFM, 2B MEC, 2A TUR, sessantaquattro ore di laboratorio tenute da Miriam Gotti, Beatrice Marzorati, Davide Scaccianoce, Swewa Schneider, decine di testi su tematiche naturalistiche, ecologiche e ambientali, quattro repliche e una villa storica: questi gli ingredienti dello spettacolo site specific “cucinato” insieme agli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Jean Monnet di Mariano Comense intitolato Walking Library, leggere la natura, che andrà in scena domenica 8 dicembre alle 10.30, alle 12, alle 14.30 e alle 16, nella splendida cornice di Villa Sormani, in via Palestro 2 a Mariano Comense, nell’ambito del Festival L’Arte della Terra 2024.

Walking Library, leggere la natura, finanziato da Fondazione Cariplo e fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione e dalla scuola, è prodotto da DocelDelectando, Nidodiragno, P()EM, IIS Jean Monnet e Città di Mariano Comense, per la drammaturgia e regia di Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Davide Petrillo e Miriam Gotti. Accanto agli studenti e alle studentesse, in scena anche Francesca Cecala, Antonella Imperatori Gelosa, Luca Maciacchini, Beatrice Marzorati, Barbara Menegardo, Davide Scaccianoce e Swewa Schneider, con la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni.

teatro chiasso lucilla giagnoni

Note su Walking Library, leggere la natura

Un’esperienza di quelle che possono cambiarti la vita. Non tanto perché qualcuno dei partecipanti poi magari farà del teatro la sua professione, ma perché tutti loro avranno una diversa percezione del loro essere “nel” mondo, in relazione con gli altri. A questo serve il teatro: a mappare l’umano.