Natale a Como e in provincia: tutte le iniziative di domenica 8 dicembre





Piste del ghiaccio da tutte le parti, eventi collaterali tra città e provincia. Leggete qui il dettaglio aggiornato
Sono tantissime le attività in programma per questa domenica 8 dicembre, nell’ambito delle rassegne natalizie organizzate in città e sull’intero territorio comasco:
COMO… CHE INCANTO
Pista del ghiaccio in piazza Cavour (dalle 10.30 alle 23 orario continuato), giostra dei cavallini in largo Miglio (dalle 10 alle 22), albero illuminato in piazza Duomo, con luminarie nelle vie del centro e proiezioni artistiche sulle facciate dei principali monumenti ed edifici, casette solidali di La Stecca, Il Sole e WWF, mercatini in piazza Perretta (dalle 9.30 alle 20), le rassegne hobbisticheComo Creativa – Edizione natalizia in Piazza Verdi, Natale a Como – Arte in Piazza in via Maestri Comacini e Mani di donna a Natale in via Pretorio, mercato mercerie lungo le mura (tutto il giorno), Natale in piazza con gli artigiani in Piazza San Fedele.
Dalle 15 alle 17, percorso itinerante presso il lungolago di Como e attraverso le vie del centro cittadino della Celtic Knot Pipes and Drums, formazione di cornamuse e percussioni tradizionali scozzesi di grande impatto visivo e sonoro.
La formazione raduna musicisti provenienti da diverse esperienze musicali che, negli anni, ha affiancato sul palco artisti di statura internazionale.
La cornamusa delle Highlands è radicata sia nella tradizione che proiettata nella contemporaneità, tanto che ai grandi classici vengono affiancati brani di autori moderni, nonché composizioni originali.
L’atmosfera magica del Natale è assicurata con l’esibizione dei Celtic Knot Pipes and Drums, che sfileranno sul lungolago e nelle vie del centro cittadino di Como, eseguendo brani dal loro repertorio nonché brani natalizi della tradizione.
Appuntamenti A mille ce n’è… Favole nel bosco incantato – Ore 15 (prima replica), ore 15.45 (seconda replica)
A Palazzo Natta, via Natta 12/14, in scena la fiaba Biancarosa e Rosella, che verrà recitata e cantata coinvolgendo i piccoli spettatori e le loro famiglie in atmosfere magiche e fiabesche. Quale modo migliore per allietare i pomeriggi dei più piccoli nei fine settimana del periodo natalizio? A cura di Fata Morgana. Ingresso libero, sino ad esaurimento posti.
Per Calend’arie – Melodie verso il Natale, appuntamenti musicali a cura del Teatro Sociale di Como, alle 18, dal balcone del Broletto si diffonderanno il sax e il live set di Roberto Bitonto, in What’s this? (1993 – Danny Elfman).
SCINTILLE DI NATALE A CANTÙ
Pista del ghiaccio (lun – gio 15-19, ven 15-19.30/20.45-24, sab e prefestivi 10-12.45/14.30-19.30/20.45-24, dom e festivi 10-12.45/14.30-20) in piazza Garibaldi, raccolta fondi solidale in Corte San Rocco a cura dell’associazione Il Giardino di Luca e Viola, trenino di Natale in centro città, The Bus Stop in Largo XX Settembre, Mercatino di Natale all’ex Oratorio Femminile in via Matteotti 22 a cura della Parrocchia SS. Pietro e Paolo.
SCOUT CNGEI CANTÙ BANCHETTO SOLIDALE
dalle ore 10 alle 19 | Piazza Garibaldi
LABORATORIO BISCOTTI
dalle ore 10 alle 13 | Centro Espositivo Corte San Rocco | via Matteotti 39 | A cura di Audere
SPETTACOLO DI MAGIA
ore 15.30 | Piazza Garibaldi | A cura di Audere
CAROLERS
dalle ore 15 alle 18 | Centro città | A cura di Audere
CONCERTO D’ORGANO
ore 16.15 | Basilica di San Paolo | A cura di Ass. Amici dell’Organo

IL SOGNO DI NATALE A CERNOBBIO
VIA 5 GIORNATE
Ore 9-19 A spasso con Babbo Natale a cura dell’Ass. Amici di Cernobbio
Mercatino I Bélée faa a man
Musiche natalizie con il pianista Sergio Guatterini e il Corpo Musicale di Rovenna
Ore 15 Lancio dei palloncini con le letterine a Babbo Natale all’oratorio San Giuseppe
Ore 16-18 Musica itinerante con gli Zampognari
VILLA BERNASCONI
Ore 10-18 Natale a Villa Bernasconi
Ore 16 Un cavallino tutto per me – racconto e laboratorio a cura di Orticolario e Teatro dei Burattini di Como. SOLD OUT
SALA STEMMI DEL MUNICIPIO DI CERNOBBIO
Ore 10-18 Mostra di quadri del Centro artistico culturale Carlo Mira
PARCO DI NATALE A LARIOFIERE ERBA
Apertura il 21 dicembre
SANTO NATALE 2024 A ERBA
Pista di pattinaggio sempre aperta fino al 6 gennaio.
VILLA CERIANI
Ore 10-12 / 14-18
Grande Presepe Meccanico
PARCO MAJNONI (IN CASO DI MALTEMPO, PIAZZA VITTORIO VENETO)
Ore 10.30-12.30 / 14.30-17 Giochi antichi francesi
PARCO MAJNONI (IN CASO DI MALTEMPO, RINVIO AL DOMENICA 15 DICEMBRE)
Dalle ore 14 Lancio dei palloncini a cura di Lariosoccorso, Eroipergioco, Pro Loco Ponte Lambro
PARCO MAJNONI
Ore 15 Slitta di Babbo Natale e i suoi elfi a cura di Saltancoranicolò
IL NATALE MARIANESE
Pista di pattinaggio nel parcheggio di Villa Sormani in via Palestro (10-13 e 15.30-23), con eventi, con ambulanti e hobbisti, animazione per grandi e piccini, musica e divertimento.
DECIMA EDIZIONE DEI MERCATINI SOTTO I PORTICI DI BRIENNO
Dalle 11 alle 21, bancarelle incastonate nei portici e nelle vie di Brienno, classici e inediti punti di ristoro, la Casa di Babbo Natale per la gioia dei bambini, visite guidate alla Galleria Mina e tutto il paese illuminato a festa, con il patrocinio del Comune di Brienno, in collaborazione con Circolo A.I.C.S., Gruppo Alpini Brienno, Società filarmonica e la partecipazione come punti ristoro anche di Bri’en pizza e caffè, IL Baretto, Da Luciano – Bottega e Caffe’, La Terrazza 125 Miamilaryo – Brienno.
I parcheggi saranno a inizio e fine paese, ma è consigliato il servizio navetta da Tavernola ad Argegno con fermate nei paesi intermedi (+ bus C10 – C20 – C25 ASF Autolinee Como e la corsa speciale del battello Navigazione Laghi con partenza da Como alle 10:50 e ripartenza da Brienno alle 16:20).
NATALE A MENAGGIO 2024
Pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi (10-12.30/14-19).
LUNGOLAGO
Ore 10 Mercatini natalizi
LARGO CAVOUR
Dalle 11 alle 13 Töc d’asporto a cura della Canottieri di Menaggio. Gradita prenotazione al numero 3384441660 (Andrea)
CHIESA DI SANTA MARTA
Inaugurazione Presepe all’Uncinetto realizzato da Susy Grandi, visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9.30-18
ACCENDIAMO IL NATALE A MOZZATE
Pista di pattinaggio aperta tutti i giorni in Piazza Cornaggia (10.30-12.30/14.30-19) a cura di Lunapark Busnelli
VILLA SCALABRINO
Ore 9.30-12.30 / 15-18 Mercatino artigianale di Natale, con oggettistica e prodotti alimentari a cura di Amici per il Centrafrica
TEATRO SAN MARTINO
Ore 15.30 Christmas – Un concerto di Natale a cura di Banda Larga, dirige il Maestro Francesco Paciarello
PIAZZA CORNAGGIA
Dalle 10 alle 19, il centro si animerà con il tradizionale Mercatino di Natale: bancarelle piene di idee regalo e decorazioni natalizie a cura di Confesercenti Como
Non mancheranno gli stand: il SOS Mozzate offrirà i suoi dolci solidali, mentre il Comitato Genitori Mozzate APS proporrà con zucchero filato e tè caldo.
Ma la vera magia inizia nel pomeriggio, dalle 16.30, con spettacoli ed emozioni per grandi e piccini:
Le evoluzioni acrobatiche di A.s.d EOS GYM
Spettacolo unico sulla pista di ghiaccio del Lunapark Busnelli
Canti natalizi del coro Opus Vivum sotto l’albero
Arrivo di Babbo Natale, accompagnato dalla musica della Banda Larga Mozzate
A concludere questa giornata speciale, gli Alpini di Mozzate offriranno panettone e vin brulé, per riscaldare i cuori e celebrare insieme questa giornata.
BIANCO NATALE A OLGIATE COMASCO
Pista di pattinaggio aperta tutti i giorni in Piazza Italia (10.30-19.30)
PARCHEGGIO DI VILLA PEDUZZI
La Giostra Azzurra del Polo Nord
VIE DELLA CITTÀ
Luci di Natale
MEDIOEVO
Mostra dei Presepi
CENTRO SPORTIVO MARIO BRICCOLA
Ore 12.30 Pranzo coi Capelli d’Argento Over 80
NATALE LOMAZZESE
Pista di pattinaggio aperta in Piazza Volta (10.30-12.30/14.30-19.30)
PIAZZA VOLTA E BROLO SAN VITO
Ore 10-18 Associazioni, commercianti e hobbisti animano la città
BROLO SAN VITO (IN CASO DI PIOGGIA EX ASILO GARIBALDI IN PIAZZA IV NOVEMBRE)
Ore 12 Concerto di Dimore Creative
FABBRICA (VIA DEL RONCO 10)
Ore 15-17 Mostra fotografica. Fotografie di Alessio Di Girolamo
Ore 15.30-16.30 Letture per bambini e ragazzi a cura della biblioteca di Lomazzo
ACCENDIAMO IL NATALE A TAVERNERIO
CENTRO CIVICO ROSARIO LIVATINO
Ore 10-16 Mercatino di Natale
Ore 14 inizio torneo di Fifa del CCRR
Ore 15 Laboratorio delle letterine di Babbo Natale
PIAZZA DI TAVERNERIO
Ore 17 Apertura Ufficio Postale di Babbo Natale
Ore 17.30 accensione dell’albero di Natale
Attendiamo la segnalazione dei vostri eventi su Messenger oppure alla mail redazione@ciaocomo.it