EXPOMUS./AM.Re-Play |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Cardinal Ferrari, si celebra il tango col quintetto BAMAS

9 dicembre 2024 | 15:00
Share0
Cardinal Ferrari, si celebra il tango col quintetto BAMAS

Martedì 10 dicembre, è in programma il concerto del BAMAS Tango Quintet, per la Giornata internazionale del tango

Martedì 10 dicembre, alle 17.30, vigilia della Giornata internazionale del tango, presso il salone Cardinal Ferrari, in via Cesare Battisti 8 a Como, nell’ambito del ciclo L’intervista: i Mestieri della musica organizzato da ExpoM./AM#Re-Play, sarà protagonista il BAMAS Tango Quintet, il cui nome corrisponde all’acronimo dei cognomi dei musicisti (Braga, Aliffi, Menegolli, Angelini, Strati). Nato tra Milano e Como nel 2020, dall’incontro di musicisti provenienti dal panorama jazzistico, dalla formazione classica e dal tango tradizionale, il quintetto propone un originale spettacolo dove passato, presente e futuro sono condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango, fatto di fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche di equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione.

Il repertorio dei BAMAS spazia dal tango tradizionale ai brani meno conosciuti di Astor Piazzolla, fino a toccare le sonorità moderne del linguaggio attuale della musica urbana argentina.

Programma del concerto:

Julian Peralta (1974) – Pompeya
Juan D’Arienzo (1900-1976) – Este es el rey
Eduardo Rovira (1925-1980) – A Evaristo Carriego
Astor Piazzolla (1921-1992) – Triunfal, Fugata, Milonga del Angel
Osvaldo Pugliese (1905-1995) – Recuerdo
Diego Schissi (1969) – Astor de Pibe
Astor Piazzolla (1921-1992) Libertango

Il Quintetto BAMAS è composto da Flaviano Braga (bandoneòn), Tommaso Angelini )violino), Alessio Menegolli (contrabbasso), Maurizio Aliffi (chitarra) ed Elena Strati (pianoforte).

Nel 2023 BAMAS ha vinto il primo premio assoluto al Concorso musicale “Premio Astor Piazzolla” presso il Castello di Colloredo di Montalbano (Ud).
Il quintetto ha suonato in importanti Festival ottenendo sempre grande successo di pubblico e di apprezzamento. Ha recentemente intrapreso la collaborazione con i ballerini Ricardo Cabrera, Jessika Santodomingo e Katya Azzarito.
L’ingresso è libero.