Simone Savogin presenta SP/LIT, 20anni di Poetry Slam e di amicizia con Davide Passoni

A Erba e a Como le presentazioni di SP/LIT, il doppio libro di poesie di Davide Passoni e Simone Savogin
Simone Savogin, da Italia’s got Talent in avanti, viene appellato come il personaggio che ha portato il poetry slam in televisione quindi al grande pubblico. Tutto vero, ma Savogin è un poeta prima che un personaggio televisivo. Che poi da cantante e performer, e con quel look particolare un po’ personaggio lo è anche, ma quando si tratta di mettere in liriche i suoi pensieri e le sue emozioni il poeta Simone Savogin scrive cose come
il vero fine del restare insieme,
è l’esserci di forza quando manca,
ma anche il ricordarci che possiamo
amarci solo per quello che siamo
e che l’accettazione è educarci
e non pretender più di quel che diamo

Da pochi giorni è uscito “SP/LIT 20 anni di poetry slam”, un libro condiviso, come indica la dicitura Split usata dai gruppi punk per quegli album in cui due artisti di dividevano le facciate del vinile. Qui le due parti del libro racchiudono poesie di Simone Savogin e di Davide Passoni, amici da sempre e spesso insieme nei contest di poetry slam.
Il libro racchiude 20 anni di poetry slam che, per chi non lo conosce, è un genere poetico caratterizzato da un linguaggio incisivo e penetrante, fondato sull’oralità e sulla performance. La sua esecuzione infatti avviene dal vivo sotto forma di contest dove i concorrenti si sfidano con i propri testi. Una raccolta di poesie e amicizia tra i due autori. 20 poesie, e una manciata di fotografie, che diventano una sorta di diario dal 2005 a oggi. Questo libro è il risultato di un percorso che li ha visti uniti in vari passaggi di crescita del Poetry Slam, dai primi eventi di Lello Voce, alla fondazione della Lega Italiana Poetry Slam, allo sbarco del Poetry Slam in TV, vivendo in prima persona le varie tappe che hanno contribuito alla diffusione del Poetry Slam in Italia.
Per presentare SP/LIT Simone e Davide daranno vita a due super serate di poetry slam per festeggiare i vent’anni di amicizia e militanza poetica, la prima venerdì 13 dicembre alle 19 alla Libreria di Via Volta a Erba e la seconda a Como venerdì 20 dicembre alle 21 alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare in via Castellini.
In entrambe le occasioni si potrà acquistare il libro a 9 euro, oppure lo si può acquistare sulle piattaforme di vendita online a 12 euro
Simone Savogin ha raccontato tutto a Ciaocomo
SP/LIT – 20 anni di Poetry Slam
Venerdi 13 dicembre ore 19 Libreria di via Volta via Volta 11 Erba
Venerdì 20 dicembre ore 21 Piccola Accademia via Castellini
con Simone Savogin e Davide Passoni