Trasporto pubblico locale, dalla Regione più di 1, 3 milioni per il territorio Como-Lecco-Varese

Assessore Lucente: “Ulteriore ossigeno alle Agenzie del Tpl, settore prioritario per Regione Lombardia, per costruire un nuovo sistema puntuale ed efficiente”
Uno stanziamento di 12,5 milioni di euro alle Agenzie del trasporto pubblico locale della Lombardia in aggiunta ai 650 milioni di euro già versati per il 2024. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
«Il trasporto pubblico locale – ha affermato l’assessore Lucente – è un settore prioritario per Regione Lombardia. Con questa delibera diamo ulteriore ossigeno alle Agenzie del Tpl, portando lo stanziamento totale per il 2024 a oltre 662 milioni di euro. Questo aumento si è reso necessario anche per far fronte alla dinamica di incremento dei costi operativi del settore nell’attuale congiuntura, particolarmente critica. Si tratta di un ulteriore sforzo messo in campo con la ferma convinzione di proseguire lungo il percorso di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Il nostro obiettivo è costruire un nuovo sistema del trasporto pubblico locale della Lombardia: puntuale, efficiente e moderno».
Di seguito la suddivisione delle risorse alle diverse Agenzie del TPL della Lombardia:
BERGAMO 1.002.209 euro;
BRESCIA 1.148.067 euro;
COMO-LECCO-VARESE 1.307.938 euro;
CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO-MONZA BRIANZA-LODI-PAVIA 8.201.634 euro;
CREMONA-MANTOVA € 665.792 euro;
SONDRIO € 165.290 euro.
«Ringrazio l’Assessore Lucente per l’attenzione relativa alle necessità del trasporto pubblico locale, priorità per Regione Lombardia, che rappresenta concretezza all’interlocuzione portata avanti da noi Consiglieri, riferimenti territoriali – ha dichiarato il consigliere regionale AnnaDotti – Questo ulteriore impegno finanziario permetterà di incrementare l’efficienza dei servizi per i cittadini, affrontando le sfide attuali in materia di trasporto così come la crescente domanda correlata anche alla esponenziale presenza di turisti. Questi nuovi finanziamenti testimoniano l’impegno di Regione Lombardia per un servizio pubblico locale sempre più efficiente e accessibile a tutti i cittadini, mettendo in grado le Agenzie di far fronte alle spese in continua crescita».