Andrea Vitali presenta “IL SISTEMA VIVACCHIA”

Un incontro letterario tutto lariano con Vitali e il suo ultimo libro
Il gruppo letterario Acarya in collaborazione con la Libreria La Ciurma ha il piacere di presentare, venerdì 13 dicembre ore 21, una serata con lo scrittore Andrea Vitali. Un appuntamento di valore per chiudere gli incontri della stagione 2024
Personaggio senza bisogno di presentazioni, Vitali dialogherà con il giornalista Lorenzo Morandotti a proposito del libro “Il sistema Vivacchia” (Garzanti)
L’ultimo romanzo dello scrittore bellanese è della serie che vede protagonista il maresciallo Ernesto Maccadò. In questa vicenda il carabiniere si gode qualche gustosa rivincita sugli sgangherati rappresentanti locali del regime. Alle prese con le proprie diffidenze nei confronti delle innovazioni tecnologiche, non sa decidersi se acquistare anche lui una radio nuova, che la moglie Maristella desidererebbe tanto e che è già arrivata in casa dell’appuntato Misfatti portando allegria e gioia di vivere. «Vedremo», va ripetendo il maresciallo, mentre è concentrato a dare una mano agli eventi affinché prendano la piega giusta quando il potere si fa violento e arrogante.
La vicenda si svolge in quei panorami riconoscibili – torna e ritorna Bellano, dove l’autore riesce a creare un legame solidissimo tra realtà e ambientazioni letterarie. C’è un secondo ritorno quella degli anni ’30, di quel regime che diventa surreale e grottesco nelle micro e macro-storie locali che diventano una mitologica poetica che attraverserà la storia attraverso suoi protagonisti arrivando a noi lettori contem-poranei.
Personaggi costruiti con sapiente ironia dall’autore – capace con la penna/pen-nello di creare quadri storici intrisi talvolta della grande drammaticità di quegli anni quanto di aspirazioni, sussulti e speranze che hanno segnato quella storia.
L’incontro si terrà presso lo spazio del Gruppo Letterario Acarya, in Via Grandi 21 Como. Inizio ore 21:00; ingresso libero (senza necessità di prenotazione o tessera); sarà comunque possibile il tesseramento in loco.

Andra Vitali è uno degli autori più apprezzati dal pubblico dei lettori e dalla critica, che negli anni gli ha assegnato numerosi premi letterari: Montblanc, 1989; Piero Chiara, 1996; Grinzane Cavour e Bruno Gioffrè, 2004; Bancarella, 2006; Ernest Hemingway e Boc-caccio, 2008; Procida Isola di Arturo Elsa Morante e Campiello, 2009, quando è stato anche finalista al premio Strega; Alda Merini, 2011; De Sica, 2015; Giovannino Gua-reschi, 2019; Gran Trofeo Casinò di Sanremo, 2021; Racalmare Leonardo Sciascia, 2022.