aspettando il Natale |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Arte Solidale Festival, a Griante l’ultimo concerto del 2024

11 dicembre 2024 | 09:30
Share0
Arte Solidale Festival, a Griante l’ultimo concerto del 2024

Ultimo concerto dell’anno per Arte Solidale Festival: a Griante, “Racconti e Leggende” con Danilo Mascetti e Alessandra Fertitta

Venerdì 13 dicembre, alle 20.45, all’Ex-Asilo Maria Griante, in via Brentano 8, è in programma il concerto Racconti e Leggende, l’ultimo in programma per il 2024 e organizzato dall’Arte Solidale Festival.

Il pianista Danilo Mascetti e l’attrice Alessandra Fertitta si ritrovano nuovamente a collaborare, offrendo un concerto in attesa del Natale, interamente dedicato alla musica di Franz Liszt e ai racconti e leggende a essa legati.
Tra le letture di prosa e poesia, dagli antichi canti natalizi alle leggende su San Francesco, dai brani più virtuosistici come Funérailles ai momenti più intimi come le musiche de L’Albero di Natale di Liszt, il pubblico sarà immerso in un viaggio dove la musica e la parola si fondono in modo completo.
Le fonti letterarie utilizzate dal compositore ungherese saranno recitate da Alessandra Fertitta, offrendo agli ascoltatori l’opportunità di apprezzare i brani pianistici da diverse prospettive: dalla poesia di Lamartine per Benediction de Dieu dans la Solitude, alle lettere indirizzate a Wagner nella descrizione della Seconda Leggenda.
Il programma musicale spazierà dal grande virtuosismo eroico alle note sussurrate dei corali natalizi, alternandosi e intrecciandosi con la poesia, per una serata in perfetta armonia con le festività in arrivo.

Ultimo concerto 2024 a Griante Arte Solidale Festival

Programma

FRANZ LISZT

L’Albero di Natale, S. 186, n. 1 – Canto antico del Natale
Bénédiction de Dieu dans la Solitude, S. 173
Poesia di A. de Lamartine
Funérailles, S. 173
Deux Légendes, S. 175, n. 1 – San Francesco predica agli uccelli
Prosa da I Fioretti di San Francesco
Deux Légendes, S. 175, n. 2 – San Francesco cammina sulle onde
Prosa da Vita di San Francesco di Paolo descritta da Giuseppe Miscimarra
L’Albero di Natale, S. 186, n. 2 – O notte santa

Ingresso a offerta libera con prenotazione cliccando qui