LacMus Festival, secondo appuntamento per “Aspettando il Natale 2024”

11 dicembre 2024 | 15:30
Share0
LacMus Festival, secondo appuntamento per “Aspettando il Natale 2024”

“Aspettando il Natale 2024” di LacMus Festival prosegue il 14 dicembre, a Missaglia, con il concerto dell’arpista Valentina Ponte

È giunta alla terza edizione la rassegna invernale di LacMus Festival Aspettando il Natale, una serie di tre appuntamenti musicali inediti e “diffusi”, che si terranno in località e luoghi di grande fascino e bellezza, addobbati e avvolti dalla magica atmosfera natalizia. Promossa dall’Associazione Ars Aeterna Ets in collaborazione con Villa Fogazzaro Roi, Villa Sormani Marzorati Uva, con la Parrocchia di S. Abbondio in Mezzegra e di Oria in Valsolda, con il patrocinio dei Comuni di Tremezzina e di Valsolda, la rassegna si muoverà intorno al fil rouge della bellezza, declinata in musica, arte e architettura, nella quale i protagonisti saranno giovani e talentuosi musicisti che si esibiranno in diverse formazioni, dall’arpa alla viola da gamba, dal quartetto di flauti alla voce accompagnata, con un ampio ventaglio di programmi musicali.

Il secondo dei tre appuntamenti, Natale in Villa Sormani Marzorati Uva, è in programma sabato 14 dicembre, alle ore 16.30, a Missaglia. Nel lecchese, sotto la collina di Montevecchia, la Villa, grazie all’opera del Conte Alberto Uva, è centro di diffusione di cultura territoriale, dimora storica illustre, espressione di un passato glorioso e testimonianza di un vivere collettivo proiettato verso un radioso futuro. L’evento è un’occasione unica per vivere un’esperienza appagante nel valore della condivisione, anche in considerazione del fatto che la Villa è una dimora privata non aperta al pubblico, se non in particolari circostanze.

Con ingresso a pagamento (per info e prenotazioni tramite whatsapp +393516310517) il parco di Villa Sormani Marzorati Uva e l’annessa Cappella di S. Anna con l’affresco raffigurante Sant’Elena offriranno un palcoscenico naturale con l’iniziale passeggiata lungo il viale dei cento tigli illuminati da lanterne e dalla luce del tramonto sorseggiando del té caldo grazie al tradizionale dono di LacMus Festival.
A seguire grandi emozioni in un tuffo nel passato. Il concerto con l’arpa di Valentina Ponte, giovane interprete vincitrice di numerosi concorsi nella Cappella di S. Maria in Villa adiacente al corpo centrale della Villa, ci trasporterà nel tempo magico dell’Avvento con pagine di D. Scarlatti, F. Godefroid, A. Hasselmans, A. Zabel e H. Renié. Un luogo in dialogo con il Lago di Como, scelto perchè scrigno di memorie di un territorio dove storia, tradizione e cultura si incontrano in uno scambio reciproco per cui la musica fa da sintesi immateriale nel periodo dell’anno che più invita all’unione in tutte le sue possibili inclinazioni e contaminazioni.
Al termine del concerto la suggestiva Sala del Torchio, frutto di un recente restauro e arricchita da un’opera presepiale di Maurizio Villa, attende gli ospiti per un momento di convivialità e scambio di auguri con vin brulé e panettone.
secondo appuntamento per il LacMus Festival

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 22 dicembre, ore 16.30
Christmas Greenway – Passeggiata musicale con tè e vin brulè dalla Chiesa di S. Giuseppe a Palazzo Brentano, Località Mezzegra, Tremezzina
Concerto di Lorenzo Bobbio, oboe; Elisa Biscari, voce; Carlo D’Ariano, tiorba; Alessia Travaglini, viola da gamba

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

(Foto fonte pagina FB di LacMus Festival)