musica e ricordi per Paolo |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Concerto in ricordo di Paolo Carù, ci sarà anche Davide Van De Sfroos

13 dicembre 2024 | 15:00
Share0
Concerto in ricordo di Paolo Carù, ci sarà anche Davide Van De Sfroos

Domenica a Somma Lombardo un evento musicale che vuole ricordare il giornalista e operatore culturale scompardo la scorsa estate. Tra i tanti che canteranno le canzoni care a Carù ci aranno anche i comaschi Davide Van De Sfroos e Andrea Parodi, organizzatore del concerto

Domenica 15 dicembre andrà in scena al Teatro Auditorium San Luigi di Somma Lombardo (Va) una serata interamente dedicata a Paolo Carù, giornalista e operatore culturale, tra le figure più importanti per la diffusione e la promozione della musica “americana” in Italia. L’evento, che prende il titolo da una canzone di Van Morrison, These dreams of you, chiuderà la dodicesima edizione del Festival letterario Scrittrici Insieme, di cui Paolo e la moglie Anna sono stati anime attive e preziose anche con l’appoggio fisico di Carù Libri e Dischi, negozio votato tra i 10 più importanti al mondo dalla rivista inglese The Guardian.

carù

Per ricordare Paolo Carù, scomparso improvvisamente lo scorso 14 giugno, il Festival Scrittrici Insieme e l’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo hanno chiamato a raccolta l’editore Carlo Feltrinelli, il fotografo Guido Harari, il promoter di Bruce Springsteen e della Barley Arts, Claudio Trotta, il saggista musicale Riccardo Bertoncelli, che ha sempre riconosciuto in Carù il suo “maestro” e, naturalmente, gli amici e i compagni di viaggio del Buscadero, a partire dal direttore Guido Giazzi.

Paolo Carù, già fondatore del Mucchio Selvaggio, dal 1980 si è dedicato anima e corpo al Buscadero, la più autorevole, coerente e longeva rivista di rock in Italia che resiste ancora nei negozi di tutta Italia e tiene unita una comunità di appassionati di musica di qualità. Rock, americana, blues, country, folk, tanti generi riassumibili in un’unica parola: BUSCADERO.

La musica del Buscadero sarà la colonna sonora di questo grande concerto per Paolo Carù con la big band dei Borderlobo che suonerà canzoni di Van Morrison, Grateful Dead, Bob Dylan, Leonard Cohen, Bruce Springsteen, John Mellencamp, Lucinda Williams, John Prine, Neil Young, Tom Waits, Willy De Ville, Joe Ely, Tom Petty, Townes Van Zandt, Johnny Cash, Ry Cooder… gli artisti più amati da Paolo a cui il Buscadero ha dedicato molte copertine.

Special guest esclusive, a cantare questi capolavori, saranno Davide Van De Sfroos, il crooner svedese Richard Lingdren, il cantautore americano Derek Vander Horst, il fiorentino Massimiliano Larocca, il bresciano Charlie Cinelli, il cantante e chitarrista della Treves Blues Band Alex Kid Gariazzo e Andrea Parodi Zabala, che è anche il direttore artistico della serata e del Buscadero Day, che va in scena ogni estate sul lago di Comabbio e da quest’anno anche al Sud Italia.

I Borderlobo sono formati da Alex Valle (steel player di Francesco De Gregori), Paolo Ercoli (mandolino), Riccardo Maccabruni (piano, organo, fisarmonica), Max Malavasi (batteria), Michele Guaglio (basso), Luciano Macchia (trombone) e Raffaele Kohler (tromba).

TEATRO AUDITORIUM SAN LUIGI

VIA MAMELI 67 SOMMA LOMBARDO (VA)

Apertura bar e ristoro ore 19.30

Apertura sala teatro ore 20.30

Inizio Spettacolo ore 21.00

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

www.pomodorimusic.com